“Occorre una maggiore azione di prevenzione affinché cittadini, commercianti e turisti tornino a vivere serenamente Marzamemi.”
Questa la richiesta principale avanzata dalla deputata del Movimento 5 Stelle, Maria Marzana nell’incontro di venerdì 4 luglio 2014 con il Prefetto della provincia di Siracusa, dott. Armando Gradone.
Lo scopo della visita della deputata è stato quello di portare la voce di cittadini e commercianti stanchi di vivere e operare in un clima di poca sicurezza a causa delle ricorrenti risse notturne nel territorio del borgo marinaro.
Alla richiesta di una maggiore azione di prevenzione della portavoce del M5S il Prefetto Gradone ha risposto che già nella giornata del prossimo mercoledì 8 luglio sottoporrà la questione durante il comitato con le forze dell’ordine presenti sul territorio e farà il possibile per soddisfarla.
Importanti sono state anche le rassicurazioni in merito all’esigenza di maggiori controlli da parte del questore di Siracusa, dott. Mario Caggegi, il quale si è avvalso delle informazioni fornite dal dirigente del commissariato territoriale dott. Arena.
“L’impegno assunto dal Prefetto, – ha dichiarato la deputata pentastellata – oltre a prevedere una intensificazione del pattugliamento nella frazione marinara con soste più prolungate, sarà quello di garantire una maggiore interazione tra le forze dell’ordine e i commercianti al fine di prevenire il verificarsi di baraonde in un periodo in cui, il paese di Marzamemi, dovrebbe presentarsi ai turisti e ai visitatori dei paesi limitrofi per le bellezze culturali e l’intrattenimento che offre”.
Nei prossimi giorni la deputata fisserà inoltre un incontro con il primo cittadino di Pachino al fine di richiedere un maggiore coinvolgimento del comando di polizia municipale e promuovere un’azione sinergica e coordinata.