Così scrivono i deputati Gentile Signor Presidente della Repubblica, On.le Sergio Mattarella,
Il Paese sta affrontando una situazione di grande difficoltà e le Regioni stanno sostenendo uno stato di emergenza eccezionale, agendo con spirito di collaborazione e solidarietà per contenere la diffusione epidemica e nello stesso tempo far fronte alle necessità di salute pubblica.
Siamo consapevoli che il fronte dell’emergenza è in questo momento localizzato nelle regioni settentrionali cui va tutto il nostro appoggio e sostegno.
Abbiamo bisogno, tutti, in questo momento di uno spirito solidarietà e di agire con determinazione di fronte a questa drammatica situazione.
La Regione siciliana sta mettendo in campo, in ottemperanza alle disposizioni governative, quanto necessario per gestire e governare la diffusione epidemica con l’obiettivo di evitare l’aumento del numero di positivi e dei decessi.
Il personale sanitario, medici e infermieri, sta lavorando senza risparmio esponendosi in prima persona ad eventuali contagi.
La situazione sta diventando, in Regione Sicilia, giorno dopo giorno, sempre più critica, anche perché mancano alcune dotazioni necessarie per fronteggiare la situazione, In particolare non ci sono più a disposizione ventilatori polmonari per il sostegno dei pazienti affetti da Coronavirus in terapia intensiva, scarseggiano le dotazioni farmaceutiche necessarie a sostenere il processo di cura in terapia intensiva come anche le dotazioni di ossigeno ed è decisamente insufficiente il numero di mascherine di protezione, necessarie a tutelare il personale sanitario ed evitare una diffusione stessa dell’epidemia.
Il Servizio sanitario regionale così come tutto il suo personale sanitario sta affrontando ogni giorno una lotta tenace per salvaguardare la salute pubblica dei suoi cittadini, ma la mancanza di strumenti necessari pregiudicano il suo impegno e lo sforzo finora fatto.
Per questo motivo, Le chiediamo di intervenire perché il Servizio Sanitario Regionale Siciliano abbia le dotazioni strumentali necessarie per affrontare con maggiore sicurezza questa situazione eccezionale di emergenza e continuare il proprio lavoro di impegno e abnegazione a tutela della salute pubblica.