Arci “La Locomotiva” è un’associazione di promozione sociale e culturale che opera sul territorio dal 1999 che ha una sua collocazione politica, ma non è mai stata e mai sarà organica e funzionale a nessun partito e a nessun esponente politico, ne di centro-sinistra ne di centro-destra. Spiace dunque deludere chi ci vorrebbe schierati ed invischiati in alchimie partitico-elettorali a livello locale, di breve o lungo termine, perchè non ci appassionano e non attirano la nostra attenzione ed il nostro interesse. Come la maggioranza dei cittadini siamo invece interessati ai fatti, cioè ai progetti ed ai piani di investimento, a partire dal Sikula Reggae Festival, finalizzati alla crescita sociale, culturale, economica e turistica del territorio in cui viviamo e non invece alla politica dell’annuncio che riempie quotidianamente la cronaca locale.
Tornando al nostro comunicato stampa sul Sikula, confermiamo l’analisi fatta finalizzata a far emergere le problematiche irrisolte legate a Cava di Croce Santa (strada comunale dissestata, assenza di illuminazione, ecc) che se fosse stata strumentale non avrebbe certamente contemplato l’ultimo decennio e quindi anche le precedenti amministrazioni. E’ su queste problematiche che vorremmo si incentrasse il dibattito anziché deviare su argomenti che non ci appartengono.
L’apporto logistico (fornitura del palco, pulizia delle aree dopo l’evento, concessione dell’area di protezione civile per il parcheggio degli avventori) e lodevole degli operai, di cui siamo stati grati come lo saremo sempre, è il supporto di partenza che un’avveduta amministrazione deve garantire a chi si prodiga per lo sviluppo del territorio e della collettività.
L’impegno dell’assessore comunale allo spettacolo e al turismo non va oltre il supporto logistico; non ci si deve riparare dietro l’impegno politico svolto da altri dal 2009 a livello provinciale (Saro Di Lorenzo) o da chi lo ha preceduto a livello comunale (Corrado Roccasalvo); ogni anno è a se stante e non si può vivere di rendita. Sarebbe stato opportuno invece inserire l’evento nel piano di finanziamento dell’estate rosolinese che non contempla in nessun modo il Sikula, nonostante i reiterati solleciti. E per il 2012, oltre l’apporto logistico, che tipo di investimento pensa di attuare, fermo restando di non dover assistere ad un ennesimo avvicendamento di poltrone ? Verremo al suo assessorato senza nessun tipo di problema, perché trattasi di un ufficio pubblico, ma per chiedere gli atti pubblici da cui sarà possibile evincere in che modo e per quali attività spettacolistiche sono state investite le decine di migliaia di euro assorbite anche dal fondo di riserva, per esprimere poi una valutazione di merito circa le priorità perseguite con i fondi a disposizione nel bilancio, che in modo cronico viene approvato tardivamente e non prima del mese di maggio/giugno (altro problema atavico). Non ci sembra poi che la manovra finanziaria governativa, caratterizzata da tagli e minori trasferimenti ai comuni, abbia fatto registrare un taglio alle consulenze che come è noto rappresentano onerose cariche di sotto governo. Bisogna essere onesti intellettualmente a maggior ragione se si ricoprono cariche pubbliche.
Nonostante le diversità di vedute emerse l’organizzazione che rappresento rimane a disposizione per fattive e concrete collaborazioni. Ma sonnecchiare in attesa dell’approvazione di progetti è un lusso che, a nostro avviso, non ci si può più permettere.
Colgo l’occasione infine per scusarmi per la lentezza con cui è stato svolto il servizio navetta che ha causato lunghi tempi di attesa in determinate fasce orarie. A.R.C.I. “La Locomotiva” è un’associazione NON-PROFIT, che svolge le sue attività grazie all’opera volontaria dei suoi soci, quadri dirigenti compresi. Il contributo di € 2,50 è stato richiesto per sostenere i costi del servizio navetta (trenino + bus) ed i costi di realizzazione dell’evento non coperti con il contributo pubblico. Ci scusiamo in ogni caso per l’omessa informazione.
Lino Quartarone – Presidente Arci La Locomotiva – Rosolini