Concluso il convegno della SNO Sicilia, la Società dei Neurologi Ospedalieri. Location dell’evento l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla. Il referente scientifico dell’evento è stato il dott. Emanuele Caggia, dirigente della Neurologia dell’ospedale di Ragusa. #NeuroUpdate2018 è stato un successo di presenze e un momento importante di confronto e formazione medico-scientifica. Topic del convegno, patrocinato dal Ministero della Salute, dalla Regione Sicilia, dal Comune di Ragusa, dall’ASP 7e dall’Ordine dei Medici di Ragusa, sono stati: l’epilessia, l’ictus, i traumi vertebro-midollari e la sclerosi multipla. I maggiori esperti nel campo della neurologia hanno affrontato i vari temi con particolare attenzione sulle novità sia in campo diagnostico che terapeutico. Ad aprire il convegno con i saluti istituzionali in rappresentanza del sindaco Cassì è stato il dott. Luigi Rabito, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa, è intervenuto l’on. Giorgio Assenza, presidente dei deputati questori all’Ars. La presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera, on. Marialucia Lorefice, ha inviato un messaggio di buon lavoro a tutti i relatori e agli organizzatori e si è detta dispiaciuta di non poter essere presente per impegni istituzionali. E’ stata poi la volta del dott. Carlo Vitali, vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa e del dott. Domenico Consoli, presidente nazionale SNO Service. Come sempre la SNO conferma il suo carattere interdisciplinare nell’ottica di una integrazione delle competenze al fine di garantire una risposta ai bisogni di salute della popolazione”. Il coordinatore della sessione epilessia è stato il dott. Maurizio Elia di Enna, il coordinatore della sessione traumi vertebro-midollari è stata la dott.ssa Maria Pia Pappalardo di Palermo, per la sessione Sclerosi Multipla è stata coordinatrice la dott.ssa Jole Bongiorno di Ragusa. Quattro le sessioni principali: I sessione- L’epilessia, problemi diagnostici e terapeutici; II sessione- Stroke, la sfida continua; III sessione – I traumi vertebro-midollari, update; IV sessione- Sclerosi Multipla.
“Nel corso del convegno –afferma il Dr. Emanuele Caggia- abbiamo affrontato gli argomenti più attuali in campo neurologico partendo con le novità in campo epilettologico, con particolare attenzione alle nuove terapie ed all’epilessia dell’anziano, alla luce anche dell’invecchiamento della popolazione. Nella seconda sessione ci siamo occupati delle novità in caso di ictus, una delle principali cause di mortalità e disabilità. parleremo delle novità per il trattamento acuto, delle nuove terapie, di alcuni fattori di rischio ed anche del ruolo del neurochirurgo. Abbiamo, poi, trattato i traumi vertebrali e midollari attraverso un approccio integrato tra neuroradiologo, neurochirurgo e fisiatra. Sono state affrontate le ultime novità in tema di sclerosi multipla, patologia particolarmente grave soprattutto perché colpisce i giovani.”
Al termine del Convegno si è tenuta l’elezione del nuovo direttivo SNO Sicilia. La neo coordinatrice regionale è la dott.ssa Marina Rizzo. Consiglieri sono i dottori: Emanuele Caggia, Ragusa; Michele Abrignani, Marsala; Giuseppe Caravaglios, Catania; Salvatore Cicero, Catania; Giuseppe Craparo, Palermo; Maurizio Elia, Troina; Nicola Francaviglia, Palermo; Giacomo Gurgone, Agrigento; Filippo Lo Presti, Messina; Marco Saetta, Siracusa; Giuseppe Vaccaro, Caltanissetta. Delle sessioni di formazione interessanti dal punto di vista specialistico. Si è parlato molto di stroke con approfondimenti che hanno spaziato dall’ictus acuto ai fattori di rischio nonché alle emorragie celebrali. Tra le nuove terapie si è trattato l’utilizzo della cannabis ‘terapeutica’, utilizzata presso la Neurologia di Ragusa, tra le poche Asp in Sicilia autorizzata a concedere gratuitamente ai pazienti possibilità, ove sussistano le condizioni cliniche per il suo uso.