SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO ESEGUE UN PROVVEDIMENTO RESTRITTIVO
Agenti della Squadra Mobile della Questura di Siracusa hanno eseguito un provvedimento restrittivo in regime di detenzione domiciliare, emesso dalla Procura della repubblica di Siracusa, nei confronti di Spichetti Rosario (classe 1975), di Siracusa. L’uomo deve scontare una pena di anni 2, mesi 8 e giorni 28 per il reato di ricettazione commesso nel novembre del 2002 in Siracusa.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN GIOVANE PER DETENZIONE DI DROGA E NE SEGNALA ALTRI DUE ALL’AUTORITA’ AMMINISTRATIVA
Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, in servizio di controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà V.I:M. (classe 1994), siracusano, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente, ed hanno segnalato all’Autorità Amministrativa competente altri due giovani trovati in possesso di una modica quantità di droga.
AVOLA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN GIOVANE PER POSSESSO DI DROGA
Agenti del Commissariato di P.S. di Avola hanno denunciato in stato di libertà un minore (classe 1998), di Avola, per il reato di detenzione ai fini dello spaccio di droga.
PACHINO – SVOLTI SERVIZI STRAORDINARI DI CONTROLLO NELLE SCUOLE
Nella giornata di ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino, nel corso dell’attività di prevenzione generale e controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà G.S., pachinese di anni 31 già noto alle forze di polizia, per i reati di oltraggio, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale. Lo stesso, infatti, nel corso di un regolare controllo del territorio inveiva contro gli operatori di Polizia ostacolando l’esercizio delle loro funzioni istituzionali.
Nella giornata di ieri, dopo un briefing iniziale in Commissariato e gli opportuni contatti con il dirigente scolastico dell’Istituto Professionale Agrario di Pachino P.Calleri, il Dirigente del Commissariato di Pachino, su disposizione del Questore, ha coordinato un servizio antidroga nel predetto plesso e nella sede distaccata di Rosolini. In particolare, con l’ausilio di unità cinofile di CT, sono stati effettuati accurati controlli antidroga, monitorando i luoghi più sensibili come i bagni, le scale d’emergenza, i corridoi, i cortili, le aule, i parcheggi dei ciclomotori ed altri spaz , ritrovo quotidiano degli studenti. I controlli, attuati dai cani Aly e Jagus guidati dai loro conduttori, sono avvenuti in un clima di serenità e di fattiva collaborazione da parte degli studenti e del corpo docente.
Nella sede centrale di Pachino infatti, un giovane, di anni 18, veniva trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo marijuana, detenuta all’interno di un pacchetto di sigarette posto nella tasca dei pantaloni, confezionato come spinello e fumato parzialmente. Lo stupefacente veniva sottoposto a sequestro amministrativo ed il giovane segnalato all’Autorità Amministrativa. Inoltre, grazie all’infallibile fiuto dei cani, i poliziotti rinvenivano sul piazzale dell’Istituto due involucri in cellophane ed uno in carta di alluminio contenenti marijuana per un peso complessivo di 2 grammi. Anche in questo caso si procedeva al sequestro amministrativo stavolta contro ignoti.
Suddetti servizi straordinari, che si inquadrano nell’ambito del progetto più vasto “Scuole Sicure” avviato dal Commissariato di Pachino, in collaborazione coi i Dirigenti Scolastici, hanno certamente dato un forte segnale di vicinanza della Polizia di Stato alle problematiche giovanili. Nella circostanza, è stato ricordato ai giovani studenti l’importanza di decidere con la propria testa secondo una coscienza individuale e non del branco, che spesso li porta a deviare irrimediabilmente dalla retta via.