SIRACUSA – CONTINUANO I CONTROLLI ANTIDROGA NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DI SIRACUSA
Anche nella mattinata odierna la Polizia di Stato ha svolto in alcuni Istituti scolastici superiori della città un’attività antidroga finalizzata a dare un concreto segnale di contrasto e di deterrenza al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti in ambito giovanile. Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, coadiuvati da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, hanno espletato un servizio di prevenzione e controllo nei pressi ed all’interno di alcuni Istituti scolastici superiori.
Sono stati effettuati, inoltre, con analoghi fini, e previa breve spiegazione da parte del Dirigente dell’U.P.G.S.P. degli effetti e dei danni causati dall’uso delle sostanze stupefacenti, nonché delle gravissime conseguenze giuridiche in caso di detenzione ai fini di spaccio, dei controlli all’interno di alcune aule.
Nell’ambito di tali attività sono stati segnalati all’Autorità Amministrativa competente 4 giovani, trovati in possesso di una modica quantità di stupefacenti. Sono stati sequestrati 4 trita erba, alcuni spinelli e delle cartine, utilizzate per il consumo della droga.
L’iniziativa, nata dalla continua e costante collaborazione della Polizia di Stato con i Dirigenti Scolastici ed il corpo docente degli Istituti, finalizzata ad intraprendere una concreta azione di contrasto e deterrenza alla piaga del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, sarà ripetuta anche nei giorni a seguire.
Foto 1
ROSOLINI – LA POLIZIA DI STATO VISITA L’ISTITUTO D’AMICO PER UN INCONTRO DI LEGALITA’
Continuano incessantemente gli incontri di legalità nelle scuole di Siracusa e provincia. Dall’inizio dell’anno scolastico sono oltre 50 gli Istituti che sono stati visitati dagli Agenti dell’Ufficio per la Comunicazione della Questura di Siracusa.
Nella mattinata odierna il personale della Polizia ha visitato la Scuola Media D’Amico di Rosolini ed ha incontrato le classi terze.
Durante la conferenza sono stati affrontati importanti temi riguardanti la legalità ed il rispetto delle regole. Gli studenti sono stati sensibilizzati ai pericoli derivanti dall’uso di droghe. Si sono affrontati, altresì, argomenti riguardanti la lotta alla criminalità organizzata e le mafie. L’iniziativa voluta dal Questore di Siracusa, come in altre occasioni, ha suscitato vivo interesse tra gli alunni e l’apprezzamento del personale docente. Nei prossimi giorni gli Agenti incontreranno gli studenti di altre scuole della provincia aretusea.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA DUE PERSONE
Nella giornata di ieri, Agenti della Squadra Mobile della Questura di Siracusa hanno proceduto al rintraccio e all’arresto di TEMESGEN Hadgu ( classe 1985), eritreo, destinatario dell’Ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari poiché responsabile di essersi sottratto ingiustificatamente e per varie volte alla misura dell’obbligo di presentazione alla P.G.
Dopo gli accertamenti di rito, lo stesso è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari.
Nella mattinata di ieri, Agenti della Squadra Mobile, nel corso di predisposti servizi di controllo del territorio, finalizzati al contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, LAURETTA Armando ( classe 1974), siracusano, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
A seguito di perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti e sequestrati 52 grammi di marijuana già confezionata in 20 dosi.
Dopo le incombenze di rito, Lauretta è stato accompagnato presso il carcere di Cavadonna.
PACHINO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN GIOVANE
Nella serata di ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino hanno denunciato in stato di libertà A. S. (classe 1988), di Pachino, per il reato di incendio di autovettura commesso in via Roma nella serata del 18 febbraio u.s