SIRACUSA-
Alle ore 11.30 odierne, presso la sala riunioni sita al piano terra della Questura è stata celebrata, dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Giuseppe Ramondazzo, una Messa in preparazione del Santo Natale.
Alla celebrazione eucaristica che ha visto anche la presenza del Prefetto Gradone e del Questore di Siracusa, ha partecipato numeroso personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Al termine è seguito il consueto scambio di auguri alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Salvatore Pappalardo
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO SEGNALA UNA PERSONA ALL’AUTORITA’ AMMINISTRATIVA
Ieri, Agenti delle volanti della Questura di Siracusa hanno proceduto, in via Italia, al controllo di P.A., (classe 1994) residente a Siracusa trovandolo in possesso di quattro semi di sostanza stupefacente di tipo marijuana.
Il giovane è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo.
PRIOLO GARGALLO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER IL REATO DI GUIDA SENZA PATENTE
Agenti del Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo hanno denunciato, a seguito di un controllo su strada, M.M. (classe 1982) residente a Priolo Gargallo, sorpreso alla guida di un ciclomotore senza la patente di guida poiché mai conseguita.
PRIOLO GARGALLO – CONTROLLO DEL TERRITORIO
In occasione delle imminenti festività natalizie, il Questore di Siracusa ha predisposto un servizio di controllo del territorio, coordinato dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo che si è avvalso degli Agenti del Commissariato finalizzato al contrasto della criminalità in genere e che ha permesso di conseguire i seguenti risultati:
persone controllate 94;
veicoli controllati 62;
contravvenzioni al C.d.S. 29;
autoveicoli sequestrati 4;
documenti ritirati 5;
esercizi pubblici controllati 7;
persone segnalate all’Autorità Amministrativa 5;
persone sottoposte ad obblighi controllate 86;
persone denunciate 8
AVOLA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER IL REATO DI FURTO
Oggi alle ore 00.25 circa, Agenti del Commissariato di P.S. di Avola hanno denunciato in stato di libertà S.F. (classe 1985) residente a Noto per il reato di furto.
Lo stesso, insieme ad altri due complici, entrava all’interno di un ristorante sito in Noto e con destrezza asportava tre bottiglie di vino pregiato dandosi alla fuga.
I tre uomini venivano inseguiti da un Agente della Polizia di Stato libero dal servizio che si trovava al ristorante, il quale avvisava la sala operativa.
Lo S.F. veniva rintracciato poco dopo e, bloccato, veniva condotto presso gli Uffici del Commissariato ove veniva denunciato.
LENTINI – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO PER FURTO
Ieri Agenti del Commissariato di P.S. di Lentini hanno denunciato Z.F.I. (classe 1978) per il reato di furto all’interno di un supermercato.
PACHINO – PROGETTO FORMATIVO CONTRO L’UTILIZZO DI DROGHE – CONTINUA L’IMPEGNO DELLA QUESTURA CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI SIRACUSA E PROVINCIA
Nell’ambito del percorso di legalità, avviato in collaborazione con l’Istituto Scolastico professionale Paolo CALLERI di Pachino, dopo i controlli antidroga effettuati con le unità cinofile della Polizia di Stato a fine novembre, il Dirigente il Commissariato di Pubblica Sicurezza, Dr. Paolo Arena, al fine di informare gli studenti circa il tipo di attività svolta e le conseguenze cui si sottopongono quanti fanno uso di droghe, ha tenuto nella giornata di ieri, un incontro con gli alunni del predetto comprensorio sul tema DROGA dal titolo: “SIATE STUPEFACENTI SENZA FARNE USO”. Nel corso dell’incontro si è molto discusso sulle responsabilità penali e/o amministrative a carico di chi viene trovato a fare uso di detta sostanza, evidenziando come ciò possa produrre gravi conseguenze anche sul futuro professionale e lavorativo dei contravventori.
Inoltre sono stati mostrati ai ragazzi, dal personale di Polizia Scientifica, due filmati, il primo sull’operazione di Polizia Topi in Trappola, che il 13 novembre 2012 ha consentito l’arresto di sei criminali locali imputati di detenzione, spaccio di stupefacenti ed estorsione, il secondo, uno spezzone di un film che ha insegnato ad intere generazioni a cambiare, ad andare controcorrente, a vivere la loro vita da protagonisti e non da marionette ovvero l’Attimo Fuggente. Tali incontri, in sinergia tra Polizia di Stato ed istituzioni scolastiche continueranno nei mesi a seguire anche con altre scuole, nell’ambito di un più vasto progetto realizzato dall’Ufficio per la Comunicazione della Questura di Siracusa sulla legalità.
PACHINO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO PER GUIDA SENZA PATENTE
Ieri, Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino hanno denunciato per il reato di guida senza patente poiché mai conseguita B.A. (classe 1983) residente ad Acate (RG).