SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO ESEGUE CONTROLLI ANTIDROGA
Continua l’attività della Polizia di Stato in città finalizzata a dare un concreto segnale di contrasto e di deterrenza al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti in ambito giovanile con particolare riferimento agli studenti frequentatori degli istituti scolastici.
Agenti della Polizia di Stato in servizio di Poliziotto di Quartiere della Questura di Siracusa, coadiuvati da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, anche nella mattinata del 13 febbraio, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio voluto dal Questore di Siracusa, hanno espletato un servizio di prevenzione e controllo nei pressi ed all’interno di due istituti scolastici superiori della città.
Nel corso dell’attività, d’intesa con la dirigenza ed il corpo docente dell’istituto, il Dirigente delle Volanti ha svolto un breve incontro con i ragazzi sugli effetti e sui danni causati dall’uso delle sostanze stupefacenti nonché sulle gravissime conseguenze giuridiche in caso di detenzione ai fini di spaccio.
I controlli effettuati, che hanno riguardato in un caso alcune classi, i servizi igienici, i cortili e le parti comuni ed in un altro caso il cortile e le parti comuni esterne di un istituto ove peraltro era in corso un festa di carnevale, hanno dato esito negativo: non sono stati trovati, infatti, ne minimi quantitativi di sostanze stupefacenti ne strumenti atti al consumo dello stupefacente.
Segno, ci si augura da parte della Polizia di Stato che i numerosi servizi effettuati, che hanno riguardato pressoché tutti gli istituti scolastici cittadini cominciano a dare i primi risultati e che l’iniziativa, che verrà certamente ripetuta anche nei giorni a seguire e che, occorre ricordarlo, nasce dalla sinergica collaborazione della Polizia di Stato con i Dirigenti Scolastici ed il corpo docente degli Istituti, sta cominciando a dare risultati concreti.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN UOMO ED INTERVIENE PER UN INCENDIO
Agenti della Polizia di Stato in servizio di volante hanno arrestato Bari Mohammed (classe 1983), residente a Melilli per resistenza, lesione e minacce aggravate a Pubblico Ufficiale.
L’umo è stato anche denunciato per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
Alle ore 03.10 circa, Agenti della Polizia di Stato in servizio di volante sono intervenuti in viale Teocrito angolo via Socrate per l’incendio di un’autovettura di tipo Mercedes.
Le fiamme hanno coinvolto anche un’altra autovettura.
Intervenuti i Vigili del Fuoco i quali hanno dichiarato che non vi sono elementi utili per risalire alle cause.
Indagini in corso.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER DETENZIONE E CESSIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI E NE SEGNALA UN’ALTRA ALLA PREFETTURA
Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Polizia di Ortigia, nell’ambito di servizi mirati alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, notavano G.M. (classe 1970), residente a Siracusa, già conosciuto alle forze di Polizia, aggirarsi con fare sospetto nelle adiacenze di uno stabile.
Lo stesso veniva bloccato e sorpreso in possesso di 1 grammo di hashish.
Dalle immediate indagini attivate gli Agenti di Polizia accertavano che il giovane si era incontrato con altra persona la quale successivamente identificata veniva trovata in possesso di un involucro contenente 6 grammi di hashish ceduta da G.M.
G.M. veniva denunciato per il reato di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti mentre l’altra persona veniva segnala all’Ufficio Territoriale del Governo quale assuntore di droga.
NOTO – LA POLIZIA DI STATO INTERVIENE PER UN INCENDIO
Alle ore 20.10 Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di P.S. di Noto sono intervenuti in contrada Eloro Pizzuta per l’incendio della cabina di un escavatore.
Indagini in corso.
NOTO – CONTROLLI DEL TERRITORIO
Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di P.S. di Noto unitamente ad altre forze di Polizia hanno effettuato, nell’ambito del modello “Trinacria”, servizi di controllo straordinario del territorio conseguendo i seguenti risultati:
persone controllate 67
veicoli controllati 58
contravvenzioni al C.d.S. 6
esercizi pubblici controllati 4 dove sono state riscontrate due violazioni igienico sanitarie per i quali si provvederà alle consequenziali sanzioni amministrative
Nell’ambito dei servizi gli Agenti hanno denunciato L.L. (classe 1974), residente a Noto per il reato di guida senza patente.
Il veicolo sul quale viaggiava è stato sequestrato.
PACHINO – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UN UOMO PER ATTI PERSECUTORI, PORTO ILLEGALE IN LUOGO PUBBLICO DI ARMA COMUNE DA SPARO E DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO
Nella giornata di ieri Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di P.S. di Pachino hanno eseguito un’ ordinanza di sottoposizione alla misura cautelare degli arresti domiciliari nei riguardi di B. R. (classe 1965), residente a Pachino, per il reato di atti persecutori, detenzione e porto illegale di armi da sparo, danneggiamento aggravato.
L’ordinanza, disposta dal GIP del Tribunale di Siracusa, è l’atto finale di una complessa attività investigativa eseguita dagli Agenti e coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa ed iniziata nell’agosto 2014.
La vittima riferiva delle continue violenze subite durante una relazione sentimentale avuta col B.R. a partire dall’anno 2012.
Lo stesso, da subito si era distinto per l’indole particolarmente violenta ed autoritaria che spesso si traduceva in offese e minacce anche per futili motivi.
La gelosia del predetto, presto degenerava anche in aggressioni fisiche giustificate per presunte mancanze della donna nei suoi riguardi.
Alla fine dell’agosto 2012, la donna veniva percossa con violenza dall’uomo solo perché aveva tentato di mettersi in contatto telefonico coi figli avuti da una precedente relazione.
Nell’occorso, la vittima troncava definitivamente ogni frequentazione con l’uomo.
Da quel momento, l’attività persecutoria cresceva d’intensità sconfinando in veri e propri atti intimidatori consistenti in annunci funebri lasciati sugli infissi dell’abitazione, lettere anonime, carcasse di animali recapitate all’ingresso del domicilio, incendi di autovetture in uso a persone legate da relazione affettiva alla donna,esplosione di colpi di arma da fuoco.
La pericolosità criminale dell’arrestato, confermata da trascorsi criminali di notevole rilevanza, veniva rappresentata con dettagliata informativa alla Procura di Siracusa che all’esito delle attività di indagine , richiedeva l’applicazione urgente della misura cautelare degli arresti domiciliari poi effettivamente disposta dal GIP con apposita ordinanza, sussistendo gravi indizi di colpevolezza ed il pericolo di reiterazione della condotta delittuosa, mettendo così fine alla scia di violenza nei confronti della donna.