SIRACUSA – RIPRENDONO I CONTROLLI ANTIDROGA NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DI SIRACUSA
Come già avvenuto nel precedente anno scolastico, saranno effettuati, a cura degli uomini delle Volanti, che si avvarranno delle speciali unità cinofile della Polizia di Stato, mirati controlli antidroga presso le scuole di Siracusa.
Infatti, nella mattinata di ieri, Agenti della Polizia di Stato hanno svolto, presso il Liceo Classico Tommaso Gargallo ed il Liceo Scientifico Corbino, un’attività antidroga finalizzata a dare un concreto segnale di contrasto e di deterrenza al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti in ambito giovanile. Agenti delle Volanti della Questura di Siracusa, coadiuvati da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, hanno espletato un servizio di prevenzione e controllo nei pressi ed all’interno degli Istituti scolastici suindicati, previa sinergica e fruttuosa collaborazione con il Dirigente scolastico e personale docente interessato.
Nell’ambito di tali attività è stato sequestrato un trita erba (utilizzato per preparare la sostanza stupefacente per il consumo) ed uno spinello.
L’iniziativa, nata dalla continua e costante collaborazione della Polizia di Stato con i Dirigenti Scolastici ed il corpo docente degli Istituti, finalizzata ad intraprendere una concreta azione di contrasto e deterrenza alla piaga del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, sarà ripetuta anche nei giorni a seguire ed in altre scuole del Capoluogo.
FOTO N.1
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO PROCEDE AL FERMO D’INDIZIATO DI DELITTO DEL SECONDO UOMO RESPONSABILE DEL TENTATO OMICIDIO AVVENUTO IL 22 SETTEMBRE U.S.
Nella giornata di ieri, Agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Siracusa hanno eseguito il fermo d’indiziato di delitto nei confronti di Piazzese Giovanni (classe 1991), residente a Siracusa, già conosciuto alle forze di Polizia, in esecuzione al provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa del 20 settembre u.s.
Il Piazzese unitamente al Caruso Adriano, il cui fermo è stato eseguito il 22 settembre u.s. (vedi comunicato stampa del 22 settembre 2014), è ritenuto responsabile del tentato omicidio nei confronti di altra persona avvenuto a Siracusa il 6 settembre 2014.
Dopo le formalità di rito il Piazzese è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Contrada Cavadonna.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO ARRESTA UNA PERSONA PER FURTO
Nella serata di ieri, Agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Siracusa hanno arrestato, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, Bifumo Francesco (classe 1986), residente a Siracusa, già conosciuto alle forze di Polizia.
Il Bifumo deve espiare la reclusione di un anno per il reato di furto commesso in data 5 agosto 2007.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato accompagnato presso la Casa circondariale di Contrada Cavadonna.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO SEQUESTRA ALIMENTI IN CATTIVO STATO DI CONSERVAZIONE ED ELEVA UNA SANZIONE PER 1.500 EURO
A seguito di mirati servizi per la salvaguardia e la tutela della salute pubblica, Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. Ortigia unitamente a personale dell’A.S.P. effettuavano una ispezione presso un esercizio pubblico adibito a minimarket (vendita di generi alimentari nazionali e indiani) sito in Siracusa in via Isonzo.
Durante il sopralluogo, all’interno del locale, vi erano prodotti di generi alimentari nazionali e indiani, disponibili alla pubblica vendita, posti nelle scaffalature metalliche alla rinfusa e in disordine.
In uno di questi espositori, venivano rinvenute alcune confezioni di piadine di riso prodotte in Thailandia scadute il 30 settembre 2014; sei confezioni di semolino tipo grosso prodotto in Italia con scadenza 14 maggio 2015 e tre confezioni di semolino fino prodotto in Inghilterra, scaduti il 30 aprile 2014.
Le nove confezioni di semolino presentavano muffe, larve e piccoli insetti neri.
All’interno di un banco frigo, posto sempre all’interno dell’esercizio pubblico, venivano rinvenuti, sfusi, all’interno di buste in cellophan aperte e non sigillate, tranci di pesce spada congelato e tranci di agnello congelato marca “Halal” privi di tracciabilità e di etichettatura.
In ultimo venivano individuati, due contenitori in plastica non per uso alimentare, infestati da insetti, farfalline e larve, contenenti in uno farina di patate e nell’altro riso “Basmati”, prodotti alimentari sfusi e privi di involucro di protezione.
Alla luce di quanto sopra descritto, ravvisandone il cattivo stato di conservazione, si riteneva necessario procedere al sequestro dei prodotti alimentari.
Il titolare veniva denunciato per aver detenuto per la commercializzazione prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione, insudiciati, invasi da parassiti, in palese stato di alterazione e gli veniva comminata una sanzione per un importo pari ad Euro 1.500,00 per non aver usato le procedure di autocontrollo (HACCP) in modo corretto, in quanto non applicava le schede per la tracciabilità dei prodotti alimentari, rinvenuti all’interno dell’esercizio pubblico suindicato.
Sono stati effettuati ulteriori controlli presso altri due esercizi pubblici sul territorio, gestiti da Indiani, non rilevando alcuna irregolarità dal punto di vista igienico-sanitario.
FOTO N.2
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER CLONAZIONE DI CARTA DI CREDITO
Agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Polizia Postale di Siracusa hanno denunciato S.V.(classe 1978), napoletano, per clonazione di carta di credito.
PRIOLO GARGALLO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA PER IL REATO DI RICETTAZIONE
Ieri, Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Priolo Gargallo,a seguito di una mirata attività investigativa unitamente a personale dell’Arma hanno denunciato DE.S. (classe 1975), siracusano, per il reato di ricettazione.
In particolare, a seguito di perquisizione domiciliare venivano rinvenuti, nell’abitazione ed in un terreno nella disponibilità dell’uomo, beni di provenienza furtiva consistenti in una parte di recinzione in ferro battuto e in infissi precedentemente installati in un immobile confiscato, in passato abitato da DE.S. ed attualmente di proprietà dell’Agenzia dei Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata.
AUGUSTA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE PERSONE
Ieri, Agenti della Polizia di Stato, in servizio presso il Commissariato di P.S. di Augusta hanno denunciato:
- B.S. (classe 1971), residente ad Augusta, per omessa comunicazione di trasferimento dell’arma in suo possesso;
- P.P. (classe 1983), residente a Catania, per il reato di guida senza patente.
NOTO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UNA PERSONA
Ieri, Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Noto hanno denunciato S.S. (classe 1990), residente ad Avola, per il reato di guida senza patente.