Una vittoria più larga di quanto dica il risultato finale, seppure i coriacei atleti siracusani avevano chiuso il primo tempo con un gol di vantaggio. Le due squadre si erano affrontate, studiandosi e controllandosi a vicenda, solo un tiro fortunoso dalla distanza sorprendeva il giovane Latino e consentiva agli ospiti di andare al riposo in vantaggio.
Ma il secondo tempo presentava un nuovo spartito di musica: l’Expert, al contrario di quanto ci aveva fatto vedere in passato, iniziava senza paure e con caparbietà prendeva in mano il gioco. Sembrava un’altra squadra, mostrandosi capace di aggredire e ingranando una marcia a suon di azioni. Latino tra i pali partecipava alla sinfonia, facendo un paio di grandi parate, mentre gli atleti rosolinesi scesi in campo mostravano grinta e capacità tecniche che conosciamo, ma che ancora non avevano messo in mostra.
A mettere le cose a posto ci pensa il capitano Cataudella, cogliendo il pareggio al termine di un’azione grintosa e portata avanti con tenacia e facendo esplodere il palazzetto. Poi è la volta del bravissimo Giuseppe Mandalà, che ingrana la quinta e chiude in porta. Infine Cataudella mette al sicuro il risultato. Poco conta il secondo gol avversario allo scadere dell’ultimo secondo di recupero, mentre la squadra rosolinese festeggiava la prima vittoria di questo campionato.
L’Expert Rosolini c’è e il tecnico Michele Salemi vede finalmente i frutti del suo lavoro. E’ contento perché la squadra nel primo tempo, senza affaticarsi troppo e dare tutto, ha svolto bene i compiti e nel secondo tempo, cinicamente e con maestria, ha affondato i colpi vincenti. “Un plauso a tutti i ragazzi, è stata una prova corale dove non sono mancati l’impegno e la voglia di fare il risultato”, ha dichiarato alla fine dell’incontro. Ancor più contento il presidente Roberto Salemi, a cui la squadra ha voluto regalare la prima vittoria per festeggiare in allegria il suo compleanno. A un certo punto l’Expert sembrava un solo uomo, pronto a difendere ogni pallone e a portarsi aiuto con grande abnegazione; fare nomi è ingeneroso, perché è una vittoria di tutti quanti, dei veterani (l’usato sicuro) e dei nuovi arrivati (la freschezza unita alla qualità).
Ora ci aspetta un incontro temibile, ancora fra le mura amiche, contro il forte Città di Scicli, che proprio in questa giornata ha battuto i nostri cugini per 9 a 2. Ma sappiamo che contro le grandi l’Expert tira fuori il meglio di se stessa.
Per questa gara il mister Michele Salemi ha portato in campo i seguenti atleti: D. Latino, F. Canturi, D. Assenza, L. Salemi, C. Genesi, G. Mandalà, V. Cataudella, G. Giuca, S. Mandalà, S. Scatà, M. Spadola e G. Di Tommasi.
Sono andati a segno: Vincenzo Cataudella (una doppietta) e Giuseppe Mandalà.
CORRADO CALVO