In relazione ad alcune notizie apparse sugli organi d’informazione (cartecei e on-line), riguardanti il parco auto in dotazione agli Enti locali (Comuni ed ex Province) la Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, allo scopo di fare chiarezza, precisa quanto segue.
La Provincia di Siracusa, per quanto riguarda esclusivamente le auto di servizio (non possiede auto blu), ne ha in dotazione soltanto tre. Due Fiat Bravo, in affitto, una delle quali viene utilizzata per gli spostamenti istituzionali del Commissario straordinario, dott. Giovanni Corso, e una Ford Fiesta di proprietà dell’Ente.
La Provincia di Siracusa, naturalmente, ha altre auto in dotazione che utilizza solo ed esclusivamente per servizi istituzionali (per esempio Polizia provinciale, Riserva Ciane-Saline, Pesca),
Il dott. Giovanni Corso altresì chiarisce: “Utilizzo l’auto dell’Ente soltanto per gli spostamenti in città. Anche il personale dirigente della Provincia utizza le proprie autovetture”.
Questa precisazione dell’Amministrazione nasce dal fatto che talvolta questo genere di notizie viene generalizzato senza distinguere tra Enti virtuosi e meno virtuosi.