Il Comune di Rosolini e l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia onlus collaboreranno assieme per le attività di educazione alla salute su tematiche di comune interesse, alla sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei celiaci. Tutto ciò, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto dal Sindaco Corrado Calvo per l’Amministrazione Comunale e dall’ing. Gianluca Blandino, quale consigliere regionale delegato, per l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia onlus, domenica sera nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Parco “Giovanni Paolo II ” nel contesto della manifestazione della “Sagra del Mosto” promossa dalla locale Associazione delle Famiglie Green.
Nel protocollo d’intesa sottoscritto, il Comune di Rosolini e l’AIC si impegnano a diffondere congiuntamente l’educazione alla salute ed alla corretta alimentazione, anche mediante interventi nelle scuole e l’utilizzo di idonee pubblicazioni. Per una migliore e fattiva collaborazione verrà costituito un Comitato di Coordinamento e Monitoraggio composto da rappresentanti designati a titolo gratuito dal Comune di Rosolini e dall’AIC.
“Come Amministrazione Comunale –sottolinea il Sindaco Corrado Calvo – abbiamo accolto con favore la proposta dell’ Associazione Italiana Celiachia per una proficua ed efficace collaborazione diretta a promuovere attività di sensibilizzazione ed educazione alla salute rivolte in particolare alla riduzione del disagio dei celiaci nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale. Una ulteriore dimostrazione della nostra sensibilità e attenzione nei confronti di temi sociali, come quello della celiachia e dell’educazione alla salute e alla cultura alimentare in generale” .
IL RESPONSABILE
Giuseppe Lorefice