Bisogna praticare e diffondere il metodo del riciclo e del riuso ed attuare interventi per una concreta riduzione dei rifiuti: implementare ed ottimizzare il sistema della raccolta differenziata a tutto il contesto urbano. Ai cittadini inoltre deve essere offerta la possibilità di conferire rifiuti riciclabili presso centri di raccolta e come incentivo alla contribuzione deve essere applicato uno sconto sulla tassa di raccolta dei rifiuti. L’aumento della raccolta differenziata permetterà di ridurre le tariffe a carico dei cittadini, che potranno avere ulteriori riduzioni partecipando al progetto di compostaggio domestico.
Bisogna quindi per un versante realizzare una piattaforma di separazione primaria della differenziata in colli di materie prime che possano essere commercializzati nel settore dei recuperatori e dei riutilizzatori. Tale sistema potrebbe innescare dinamiche particolarmente virtuose diminuendo la distanza tra il punto di raccolta ed il punto di separazione, oltre a poter rappresentare in futuro un’opportunità di business e di occupazione (ad esempio creare dei centri di estrusione e di trasformazione della materia prima riciclata).
Creare per l’altro versante una piazza di compostaggio per la raccolta di materiale organico. Grazie al compostaggio questi materiali vengono trasformati in humus imitando così Il processo di decomposizione naturale degli organismi presenti nel suolo. Questo può essere reintrodotto nel processo produttivo riutilizzandolo per la concimazione delle campagne, fornendo così alle piante i componenti naturali ed essenziali per la crescita della vita vegetale.
E’ necessario attuare concretamente modelli per la riduzione e per la corretta separazione dei rifiuti in tutte le Istituzioni, che per prime devono dare l’esempio a tutti i cittadini. Risparmio e riciclo quindi in tutti gli uffici comunali, e una verifica della corretta separazione delle frazioni recuperabili in tutte le scuole e uffici pubblici. Ogni gesto rivolto a migliorare il modello della gestione dei rifiuti avverrà anche a mezzo di specifici interventi di educazione ambientale in tutte le scuole, per diffondere e far crescere nuove sensibilità per l’Ambiente di domani.
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle – Rosolini