Una atmosfera magica ed incantata che solo la bellezza suggestiva dei presepi riesce a creare. È quella che si respira in questi giorni ad Ispica presso “Il mercato” di C.so Umberto I, in pieno centro storico e proprio dirimpetto al palazzo Bruno di Belmonte che ospita il Comune. Qui, dal 28 novembre al 6 gennaio, sarà possibile ammirare gli splendidi presepi realizzati dai maestri artigiani di Acireale, che saranno in vendita presso la mostra stessa.
«”Il Mercato” – dichiara il responsabile Salvo Latino – si propone di offrire a quanti si recano a Ispica per le festività un tuffo nell’atmosfera natalizia, in quella tradizione del presepe che purtroppo sembra perdersi di anno in anno. Qui grandi e piccini potranno ritrovare quella magia del Natale che sembra ormai scivolare via».
Vari e di grande interesse i presepi in esposizione, tra cui il presepe genevose realizzato con pastori in legno, il presepe pugliese che utilizza la carta pesta, il presepe siciliano realizzato con l’aggiunta di prodotti tipici siciliani come rami d’arancio e mandarini e sul quale sono stati utilizzati diversi materiali tipicamente siciliani come corallo, madreperla ed alabastro.
«La prima “Mostra dei presepi” – continua Salvo Latino – è il risultato di un lavoro di rete tra imprenditori locali e associazioni culturali fortemente convinti che solo attraverso la sinergia tra forze sane ed operative nel territorio è possibile creare quello sviluppo economico, sociale, produttivo e turistico necessario per tutta l’area iblea. Per questa collaborazione dunque ringrazio gli sponsor “Inventa design” e “Luigi Sortino”».
Soddisfatto per il gemellaggio di quest’anno con Ispica anche Antonio Leonardi, presidente dell’associazione “Gruppo liberi artisti di Acireale”: «I presepi di Acireale costituiscono da quasi quindici anni un’importante attrattiva per turisti e visitatori, ed inoltre rappresentano, con il loro fascino e suggestione, un modo per mantenere sempre viva una tradizione che rischia di scomparire».
Un’esperienza unica, quindi, per ammirare i meravigliosi presepi dei maestri artigiani di Acireale e fare colazione, pranzare o cenare immersi nella più magica atmosfera natalizia, degustando piatti sapientemente preparati dagli chef de “Il mercato” e prodotti enogastronomici tipici della nostra zona.
L’ufficio stampa
Corso Umberto I, 34 97014 Ispica, Ragusa
TeleFax: 0932 951632
E-mail: info@ilmercatoispica.it
www.ilmercatoispica.it