La Scuola “F. Stagno D’Alcontres” di Modica ha avviato il corso di aggiornamento su “Nuove forme, nuovi strumenti e interventi possibili per la prevenzione e la cura del disagio sociale”. Organizzato dalla Scuola in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina, il Forum del Terzo Settore Sicilia e il patrocinio del Comune di Modica e dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, il Corso è finanziato dalla Regione Siciliana ed è gratuito per i partecipanti. Il corso mira a offrire ai partecipanti un approfondimento delle conoscenze e delle competenze per analizzare il fenomeno del disagio sociale in tutte le sue manifestazioni e programmare, realizzare e valutare interventi di prevenzione e contrasto, attraverso un’azione professionale, efficace ed efficiente in un’ottica di lavoro multidisciplinare e di rete.
Il corso di aggiornamento di 80 ore è frequentato da assistenti sociali, operatori del comparto socio-assistenziale sia pubblico che privato, e giovani laureati nelle più diverse discipline umanistiche e sociali. Il primo modulo, con riguardo ai disagi legati alle tematiche familiari, è stato tenuto dal Prof. Tonino Solarino. La Prof.ssa Anna Muscatello, Docente dell’Università di Messina, ha tenuto la lezione dal titolo “Presi nella Rete: come cambia il cervello nell’epoca dell’immersione digitale”. I prossimi incontri saranno col Prof. Giuseppe Ciulla che tratterà gli argomenti riguardanti il ruolo dell’assistente sociale nei processi di prevenzione e di cura del disagio, realizzando anche un focus sul disagio giovanile.
Conclusa la fase teorica del Corso di Perfezionamento in “Manager esperto in gestione, sistemi di controllo e responsabilità sociale nelle organizzazioni del Terzo Settore”, la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” ha avviato un nuovo percorso formativo sul disagio sociale.