Una statua per ricordare Frank Lentini, il rosolinese nato con tre gambe e diventato famoso negli Stati Uniti grazie al circo Barnum. La statua è stata presentata ieri pomeriggio durante un convegno organizzato da Salvatore Spadaro, commercialista e appassionato di storia locale nonchè grande conoscitore della storia di Frank Lentini.
«Questa conferenza – ha spiegato Salvatore Spadaro – è il momento centrale di tutte le attività inerenti a Frank Lentini che abbiamo portato avanti negli ultimi tempi. Le persone che oggi sono qui riunite si sono interessate della figura di Frank per motivi diversi: il ricercatore australiano Guy Kirkwood ha relazionato su di lui durante una conferenza a Philadelphia, la regista Marina Paterna sta lavorando alla sceneggiatura di un film su Frank e il giornalista e blogger Roberto Brumat scriverà un servizio per Focus Storia. Ma quello che più mi ha fatto piacere – ha concluso Salvatore Spadaro – è che ben quattro studentesse rosolinesi hanno deciso di incentrare la loro tesina per gli esami di terza media proprio su Frank Lentini, il che vuol dire che il messaggio della diversità come risorsa è stato recepito anche nelle scuole».
La statua è stata realizzata dall’artista Pietro Maltese, che ha spiegato come l’idea sia nata «nel momento in cui sono venuto a conoscenza della storia e della figura di Frank Lentini, durante una mostra organizzata da Giovanni Blanco; al momento la statua – spiega ancora l’artista – non ha una collocazione definitiva, ma è un prototipo che dovrà essere rifinito e sistemato, prima di trovare una dimora stabile».
Giovanna Alecci