E’ stata espletata la gara per l’aggiudicazione del nuovo Servizio di Igiene Ambientale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Si tratta di un importante passaggio che fa seguito alla deliberazione della Giunta Municipale dello scorso agosto, che approvò il Capitolato Speciale d’Appalto.
Così, dopo anni di proroghe, Pozzallo avrà un servizio certamente migliore, più qualificato e ad un costo inferiore, con un risparmio quantificato in circa 350 mila euro, del quale beneficeranno gli utenti con un risparmio sulla bolletta da pagare.
Il nuovo servizio, che durerà un anno, propedeutico al prossimo appalto della durata di sette anni, si pone gli obiettivi di assistere ed accompagnare l’utenza al passaggio della tariffazione puntuale, cioè far pagare una tariffa in relazione alla quantità di rifiuti non riciclabili prodotti;
– raggiungere livelli minimi della raccolta differenziata pari al 65% prevedendo in tal senso per l’impresa appaltante e quindi per gli operatori ecologici una premialità se supera tale percentuale e di contro una penalità per percentuali inferiori;
– assicurare un servizio che mantenga un livello di pulizia di igiene della città a livelli ottimali.
Verrà riattivata, in zona ex ASI, la struttura del centro comunale di raccolta , necessaria per la raccolta differenziata. Il nuovo servizio avrà una migliore organizzazione con la nomina del Direttore di Esecuzione del Contratto, figura fondamentale per una corretta e trasparente gestione dell’appalto che dovrà garantire il rispetto delle previsioni del contratto in relazione alla quantità e qualità dei servizi.
Pozzallo, 30 dicembre 2017