E’ stata approvata, nel corso del Consiglio Comunale svoltosi martedì 6 novembre, la mozione di indirizzo presentata dalla consigliera Maria Bellaera riguardante un progetto di educazione ambientale ed ecologia urbana per le scuole del territorio.
I percorsi formativi, finalizzati alla valorizzazione del ruolo educativo, prevedono diverse attività didattiche in collaborazione con i docenti: lezioni frontali di esperti del settore, progettazione e allestimento di laboratori didattici e pratico-manuali, organizzazione e gestione di itinerari e visite guidate finalizzate a conoscere gli ambienti naturali ed urbani, l’attivazione della raccolta differenziata all’interno delle classi ed il coinvolgimento informativo delle famiglie, la realizzazione di azioni concrete riferite alla sostenibilità ambientale.
“La tutela dell’ambiente – afferma Maria Bellaera – è un atto indispensabile che fa parte dei doveri improrogabili di tutti i cittadini di una comunità civile”.
“Creare una partnership educativa fra scuola, nuclei familiari e amministrazione comunale – prosegue la consigliera Bellaera – rappresenta un punto di forza per lo sviluppo di una società moderna e democratica”.
“Per questo – conclude Bellaera – l’Amministrazione comunale e le scuole del territorio devono adoperarsi per proporre progetti didattici che possano contribuire all’arricchimento dell’offerta formativa”.
F.to Ins. Maria Bellaera
Consigliere Comunale