“Sono intollerabili i ritardi delle procedure di verifica e approvazione del progetto definitivo del PTA di Pozzallo”. Sono le affermazioni del primo cittadino Roberto Ammatuna nei confronti dell’Asp iblea che chiede conto è ragione del perché di questi ritardi.
“Un’opera importantissima prosegue Ammatuna- per la città colpevolmente bloccata negli uffici dell’ASP di Ragusa.
In questo momento a Pozzallo si vive uno stato di precarietà in alcune strutture sanitarie.
L’edificio di via Napoli necessita di alcune opere di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria che ormai sono assolutamente indifferibili.
Il P.T.A. e la Guardia Medica sono allocati in locali angusti e in affitto.
Ecco perché il PTA, che deve essere realizzato in via Follereau, sarebbe la giusta risposta ad una esigenza sanitaria fortemente reclamata dai cittadini.
Non bisogna dimenticare inoltre che Pozzallo, è sede di un grande porto commerciale e di una grande zona industriale.
La stessa città, come poche altre in Italia, deve far fronte ad un fenomeno migratorio che deve essere affrontato con servizi e strutture sanitarie efficienti.
Diventa assolutamente inaccettabile – conclude il primo cittadino- il comportamento di un’ASP che ha il finanziamento dell’opera, ha un progetto definitivo ed esecutivo pronto e non riesce ad eseguire una semplice operazione di verifica e approvazione del progetto stesso per dare il via libera alla gara di appalto”.