Si tira un sospiro di sollievo a Pozzallo per l’esito positivo della vicenda delle due navi, con a bordo 449 migranti, rimaste in rada per giorni nello specchio d’acqua antistante la città.
Nella notte, dopo due lunghi giorni trascorsi in mare, i migranti hanno potuto toccare terra ed essere condotti all’hotspot per essere curati e rifocillati.
Le loro condizioni di salute sono complessivamente buone e al momento, mentre sono in via di ultimazione le operazioni di identificazione, sono in corso gli interrogatori di alcuni di loro e non si esclude che potrebbero sfociare in arresti.
“Ancora una volta la città di Pozzallo è stata all’altezza del compito assegnatogli – afferma il primo cittadino Roberto Ammatuna – e mi corre l’obbligo di ringraziare tutti quelli – forze dell’ordine, volontari, protezione civile – che si sono prodigati per garantire la buona riuscita dell’operazione”.
“Adesso occorre – continua il Sindaco Ammatuna – sedersi attorno ad un tavolo e riscrivere nuove regole per evitare errori e consentire un tranquillo svolgimento dei compiti di assistenza”.
“Ci sono stati momenti difficili e complicati – prosegue Ammatuna – che ancora una volta abbiamo superato, ora però gli incontri con la Prefettura ed il Ministero degli Interni diventano ineludibili”.
“Con l’operazione di questa notte – conclude il Sindaco Ammatuna – si riafferma il principio dell’accoglienza nella legalità che abbiamo sempre indicato come linea guida del nostro operato”.
Staff Sindaco