Approvato dalla Giunta Municipale, su proposta del Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Giuseppe Giudice, il regolamento per l’istituzione del bilancio partecipativo. Dal 2015 un decreto legge impone ai Comuni di destinare una somma pari ad almeno il 2% dell’ammontare dei trasferimenti regionali in forma di democrazia partecipativa. Sarà ora il Consiglio Comunale che dovrà presentare le varie proposte che, tra quelle più votate dai cittadini, verranno poi attuate.
Si tratta di una partecipazione in senso pieno e di un coinvolgimento attivo dei cittadini le cui decisioni diventeranno investimenti reali, da vedere e da toccare con mano. Ed è anche una grande occasione per conoscere come sono spese le risorse pubbliche e quali sono i vincoli per poter fare le cose, una importante sfida dalla quale nasceranno idee utili per migliorare la qualità di vita dei cittadini.
Negli ultimi due anni, Pozzallo non ha messo in atto tale iniziativa, perdendo così somme per circa 70 mila euro. Ora, per il bilancio 2018, vi si è posto rimedio.