È stata costituita presso l’Istituto “A. Amore” di Pozzallo una sezione Ponte – Anticipatari con la finalità di diffondere nel territorio di Pozzallo una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bimbi della fascia di età compresa tra i 24 e i 36 mesi in coerenza con il principio della continuità educativa tra nido e scuola dell’infanzia. La nostra Istituzione Scolastica, allo scopo di sviluppare la crescita globale dei bambini, ha aperto, per l’anno scolastico 2015/2016, le iscrizioni al Progetto Educativo “La Strada di Pollicino”. La sezione si trova presso la sede centrale dell’Istituto in Viale Papa Giovanni XXIII; il Progetto partirà a febbraio, per cinque giorni alla settimana, dalle ore 08:00 alle ore 14:00 usufruendo anche del servizio mensa. Qui i bambini trascorreranno la giornata in un clima sereno e gioioso conoscendo, sperimentando e acquisendo quell’autonomia di base nel rispetto dei propri tempi di crescita. Le novità in assoluto saranno l’introduzione dell’inglese che permetterà di apprendere, sin da piccoli e, quindi più facilmente, una seconda lingua ed inoltre la possibilità di frequentare appunto una “sezione ponte” che darà già l’opportunità di prendere familiarità con un ambiente che potrà ospitarli in futuro per continuità didattica. L’ambiente è stato curato nei particolari e le scelte effettuate, ha ribadito la Dirigente Scolastica Professoressa Veronica Veneziano, sono state tali da permettere a ciascun bambino di poter svolgere i ritmi della crescita con serenità, progressiva autonomia e sicurezza. La sezione allestita con un angolo morbido, raccolto e tranquillo; un angolo costruzioni dove esplorare mediante la manipolazione; un angolo dei travasi in cui sperimentare la sfera sensoriale, tattile e visiva; un’area di motricità nell’ampia palestra e nel nuovo parco giochi della Scuola, un vero e proprio angolo attrezzato per favorire il gioco libero e quello strutturato. Il nostro grande desiderio è quello di realizzare un ambiente proporzionato, su misura ed ordinato, sereno ed armonioso, col precipuo fine di far raggiungere a ciascun bambino gli obiettivi cognitivi, affettivi e relazionali. Prof. Rosario Meli – Funzione Strumentale IC “A. Amore” di Pozzallo.