“Pre requisiti dell’ apprendimento – Chi prima inizia è a metà dell’ABC” è stato il tema trattato nel corso del primo incontro formativo svoltosi il 5 novembre scorso presso l’Istituto Comprensivo “A. Amore” di Pozzallo, organizzato in collaborazione con l’UCIIM – Sezione Modica 2, per tutti i docenti della Scuola ma aperto anche a tutti coloro che volevano approfondire questo tema così importante in ambito scolastico. Relatori d’eccezione sono stati la Dottoressa Simonetta Terranova (Neuro Psicologa), la dottoressa Donata Minardo (Pedagogista), la dottoressa Giorgia Melilli (Terapista Neuro Cognitiva Motoria). Ha introdotto i lavori, dando il saluto di benvenuto ai presenti, la neo Dirigente Scolastica, Prof.ssa Veronica Veneziano, la quale ha ribadito l’importanza della collaborazione delle famiglie nell’accompagnare il bambino nel riconoscimento di tutti quei campanelli di allarme che possono ostacolare l’apprendimento, sottolineando come le Istituzioni presenti nel territorio, ad esempio i medici pediatri o gli specialisti in neuropsichiatria infantile, possono fare rete con la Scuola, per un valido aiuto in questo percorso così delicato; ha concluso dicendo che il trinomio Genitori-Docenti-Istituzioni stanno alla base per un consapevole intervento a favore degli alunni. Nell’incontro è stato evidenziato che i prerequisiti di apprendimento non sono altro che funzioni cognitive innate, sviluppate gradualmente prima dei sei anni; la mancanza di questi prerequisiti, il ritardo o la non completa acquisizione é un indice predittivo di rischio per lo sviluppo di difficoltà di apprendimento. Pertanto risulta necessario adottare l’analisi dell’adeguatezza nell’acquisizione dei prerequisiti sin dagli ultimi anni della scuola dell’infanzia. Il momento formativo svolto si inserisce nell’ambito di quei processi di Riforma della Scuola, la formazione infatti, costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei docenti; l’insegnante che sperimenta, che si forma ed innova è un insegnante che aumenta nella professionalità e migliora il rendimento dei suoi alunni. L’incontro si è concluso con un breve intrattenimento musicale e dandoci appuntamento per giorno 12 novembre p.v. per il secondo incontro formativo che verterà sui disturbi specifici del linguaggio e la riabilitazione neuro-cognitiva.
Ins. Rosario Meli – Referente STAMPA Istituto Comprensivo Statale “A. Amore” – Pozzallo