Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno effettuato un controllo a tappeto delle zone extraurbane di Portopalo e Pachino.
Il servizio, che continua a focalizzare l’attenzione dell’Arma sulle problematiche dell’imprenditoria agricola, si è focalizzato su una serie di serre e casolari abbandonati o apparentemente non utilizzati che potevano fungere da base logistica per la commissione di reati contro il patrimonio.
Le informazioni acquisite durante l’operazione Tiller sono state sfruttate ed ottimizzate per allargare la zona interessata dai controlli preventivi e repressi attuati dai Carabinieri.
Durante le ricerche, in un magazzino agricolo apparentemente non utilizzato, è stato rinvenuto un trattore che, a seguito di ulteriori accertamenti, è risultato rubato, nel mese di luglio, a Pachino ad una ditta impregnata nella lavorazione dei campi per conto terzi.
Approfondendo le ricerche i militari sono riusciti a risalire alle persone che avevano la disponibilità del magazzino denunciando 3 persone (tutte appartenenti alla stessa famiglia) per ricettazione (G.B. 51enne, C.C. 34enne e F.C. 56enne, tutti di Portopalo).
Nell’ambito dei controlli, che hanno impegnato 14 Carabinieri dei vari Reparti della Compagnia, sono stati anche denunciati:
in Portopalo
G.B. 41enne per falsità in scrittura privata, perché trovato alla guida della sua autovettura con una polizza assicurativa fasulla;
G.A. 33enne per mancato rispetto delle prescrizioni imposte dalla Sorveglianza Speciale;
In Pachino
G.S. 19enne perché trovato in possesso di un coltello il cui porto è proibito;
G.A. 28enne e V.P. 24enne per furto di energia elettrica.
Durante l’esecuzione degli innumerevoli posti di controllo sono state elevate 15 contravvenzioni al CDS, effettuate 12 perquisizioni e controllati 40 automezzi con 56 persone.
Capitano Gennaro Micillo