L’Estate per la maggior parte di noi significa vacanze, relax, e divertimento con gli amici. Per la maggior parte. Per alcuni è invece il momento in cui si “lavora” moltissimo: i truffatori. Sempre in agguato, approfittano della solitudine e della debolezza delle persone anziane per tentare ogni tipo di truffa.
Proprio gli anziani sono uno dei target preferiti dai truffatori e i reati nei loro confronti sono in continua crescita. Basti pensare che nel 2014 gli over 65 truffati sono stati 14.461, nel 2015 15.909 e nei primi sei mesi di quest’anno siamo già a 9.112. In Sicilia, per fortuna, il trend delle truffe a danno di anziani è in diminuzione, registrando un calo di episodi criminosi dal 2015 al 2016 di – 16,8% ed il dato della provincia di Siracusa si avvicina a quello siciliano.
Ma gli anziani non solo soli: è partita la campagna contro le truffe agli anziani con la pubblicazione di due spot. L’iniziativa quest’anno avrà la collaborazione di un testimonial d’eccezione.
A commentare gli spot che la Polizia di Stato ha divulgato sul Web, c’è la voce di Gianni Ippoliti che ha anche ideato gli spot stessi.
Il conduttore televisivo, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia.
“Non siete soli chiamateci sempre” questo è il claim che accompagna i due spot che mettono in guardia le persone, sia in casa che per strada, dai truffatori.
La casistica è infinita ma le truffe più ricorrenti in abitazione iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle forze dell’ordine.
In strada gli anziani vengono avvicinati vicino alle banche o agli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti “conoscenti” di vecchia data che con modi gentili si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi.
Una terza tipologia è la telefonata di un parente o di un amico di un famigliare o di un avvocato che richiede soldi preannunciando l’arrivo di un incaricato per il ritiro.
In tutti questi casi, come dice Gianni Ippoliti, “Non siete soli”.
SIRACUSA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO PER EVASIONE DAI DOMICILIARI
Agenti della Polizia di Stato, in servizio alle Volanti della Questura di Siracusa, hanno denunciato A.F. (classe 1988) siracusano, per il reato di evasione dagli arresti domiciliari cui è sottoposto.
LENTINI – CARLENTINI – CONTROLLO DEL TERRITORIO – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA TRE PERSONE
Nel pomeriggio di ieri, nell’ambito dell’operazione di polizia, convenzionalmente denominata “Trinacria”, Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Lentini ed al Reparto Prevenzione Crimine di Catania hanno effettuato un servizio di controllo del territorio, identificato 37 persone, controllato 19 automezzi, e contestando 7 violazioni amministrative (ritirando 2 documenti ed operando un fermo di un veicolo)
Inoltre, durante un controllo ad alcuni avventori di un chiosco – bar sito in Largo Matteotti, nel Comune di Carlentini, Agenti del Commissariato di Lentini, procedevano al controllo di 4 giovani. Alla richiesta di fornire le generalità, due di essi, si rifiutavano categoricamente. Accompagnati poco dopo presso gli uffici del Commissariato, venivano identificati per B.A. (classe 1991) residente a Lentini e M.A. (classe 1982) residente a Carlentini, entrambi noti alle forze di polizia. Dopo le formalità di rito, B.A. è stato denunciato per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità, mentre M.A. per essersi rifiutato di fornire proprie generalità
Infine, a seguito di indagini di polizia giudiziaria, Agenti del Commissariato di P.S. Di Lentini hanno denunciato M.M. (classe 1967), residente a Lentini, in relazione al reato di furto commesso il 22 luglio scorso all’interno di un supermercato sito nella Via Milazzo di Lentini.