Riceviamo da parte del direttivo di Piazza Civica, del Coordinatore Corrado Latino e del consigliere comunale Cristina Chindemi e pubblichiamo integralmente:
“Un cambio di marcia netto, una rottura con il passato e con le vecchie pratiche politiche. È questo che Piazza Civica chiede all’amministrazione comunale: il coraggio di ribaltare completamente le scelte della vecchia politica per permettere finalmente alla nostra città di iniziare un percorso di crescita economica e sociale.
Il cambiamento, in linea con le promesse fatte in campagna elettorale, passa innanzitutto dalla riorganizzazione del personale in forza al Comune, per marcare un definitivo cambio di rotta con le precedenti amministrazioni. Questi mesi di gestione hanno costituito una prima fase embrionale di assestamento, con il rinnovamento della classe dirigenziale comunale, ma adesso è il momento di certificare e rimarcare definitivamente il cambio di passo. Le scelte da fare sono importanti, non occorre solo rinnovare il personale o le cariche dirigenziali, ma è fondamentale cambiare il metodo di amministrazione della città.
Chiediamo all’amministrazione comunale di puntare sulle capacità e sulle competenze del patrimonio umano che è a disposizione dell’Ente, non guardando ai colori politici ma solo al valore di ogni singola persona alla quale si affidano importanti compiti dirigenziali. È questione prioritaria ridisegnare la struttura amministrativa del nostro Comune, per creare due settori fondamentali per la crescita della nostra città: uno che riguarda lo sviluppo economico, ed un settore che si occupi solo della corretta gestione dei tributi, attraverso cui vengono garantiti tutti i servizi fondamentali di cui la comunità tanto necessita. Sappiamo che tanti dei cittadini che non pagano i tributi lo fanno perchè non ne hanno la possibilità, ma dobbiamo renderci conto che è necessaria la collaborazione e la buona volontà di tutta la cittadinanza per evitare che Rosolini vada in dissesto economico.
Occorre che l’amministrazione comunale dimostri di avere il coraggio necessario per fare le scelte che porteranno ad un drastico cambiamento nella gestione della cosa pubblica, perchè sappiamo che la via più facile da seguire sarebbe quella già tracciata dalle precedenti amministrazioni, ma sappiamo anche dove quella strada stava portando la nostra città, ovvero sull’orlo del baratro del dissesto finanziario, ed è una cosa che cercheremo di evitare in ogni modo e fino a quando ci sarà possibile. Per questo chiediamo al sindaco il coraggio di tracciare una linea netta di discontinuità con il passato e di non lasciarsi influenzare da tutte le possibili pressioni esterne, per onorare le promesse fatte in campagna elettorale ed apportare le modifiche radicali che sono ormai fondamentali, non guardando agli interessi personali o al colore politico di alcuno ma puntando solo al bene della comunità.
Discontinuità con il passato, dunque, in linea con quanto realizzato in questi primi sei mesi di gestione comunale, che hanno costituito la fase primordiale del modus operandi che si intende mettere in atto nel futuro, con valutazioni semestrali e raggiungimento di obbiettivi e premialità vere sui risultati raggiunti. Per questo è necessario prendere decisioni che rinnovino definitivamente la struttura dei responsabili di settore, al passo con il rinnovamento della nuova classe dirigente che è in atto con questa amministrazione comunale.
Per assicurare una svolta reale e tangibile non occorre solo ridisegnare la struttura amministrativa del nostro Comune, ma anche dare una soluzione al problema rifiuti, questione di importanza primaria per lo sviluppo sociale ed economico della nostra città. Siamo consapevoli che in questi mesi sono stati davvero tanti i disservizi che ha patito la comunità su questo fronte, ereditati dalla precedente gestione; abbiamo però piena fiducia, al contrario di qualche esponente politico, nelle scelte che con criterio e trasparenza farà l’amministrazione comunale di concerto con il responsabile che ha curato il procedimento. Solo in questo modo potremo ottenere un contratto temporaneo in cui le varie prestazioni siano esplicitate con la massima chiarezza, e che dia un vero input allo sviluppo urbano della nostra città. La mancanza di organizzazione che ha caratterizzato anche in questo settore le amministrazioni che ci hanno preceduti, che non sono mai riuscite ad affrontare il problema risolvendolo in maniera definitiva, ha portato ad anni di mala gestione del sevizio, con una tassazione arrivata a livelli insostenibili. Siamo certi che da questo momento in poi la situazione migliorerà radicalmente, ed anche in questo campo sarà il tempo a dare ai cittadini le risposte che meritano.
Dopo questi primi sei mesi che, come abbiamo già detto, hanno costituito una fase embrionale di amministrazione, che ci hanno permesso di spezzare le catene che ci legavano ad un passato di malaffare e di gestione fallimentare della cosa pubblica, possiamo affermare che d’ora in poi inizierà la vera amministrazione Incatasciato, dopo aver dimostrato di avere il coraggio di mantenere le promesse elettorali di cambiamento e rottura con il passato, per ripristinare quelle buone pratiche di amministrazione della città oramai scomparse da tempo, ma che noi, credendo ancora nella buona politica, vogliamo nuovamente riportare in auge per dare un futuro alla nostra Rosolini”.
Il Coordinatore Corrado Latino
Il consigliere Comunale Cristina Chindemi
Il Direttivo di Piazza Civica