“Ho depositato un’interrogazione per chiedere al Ministro delle politiche agricole di elaborare con urgenza il Programma assicurativo annuale della pesca e dell’acquacoltura”. Così la deputata pentastellata Maria Marzana, componente della Commissione Agricoltura alla Camera.
“Nel 2004 è stato approvato un decreto legislativo che istituisce il fondo di solidarietà della pesca e dell’acquacoltura con l’intento di incentivare la stipula di polizze assicurative e offrire così un aiuto concreto alle aziende nei casi di calamità naturali.
Senza il Programma assicurativo annuale lo Stato non può concedere i contributi sui premi assicurativi agli imprenditori ittici” aggiunge la deputata e continua “I casi di eccezionali ondate di maltempo sono sempre più frequenti, l’ultima registrata nella nostra zona è quella dello scorso 24 febbraio che ha causato ingenti danni all’azienda Acqua Azzurra di Marzamemi. Finora però il comparto ittico, strategico per l’economia del nostro Paese, è rimasto da solo ad affrontare gli enormi danni provocati dalle avversità atmosferiche.
È assolutamente necessario che il Ministero dell’agricoltura intervenga con urgenza per attivare gli strumenti che la normativa già prevede e garantire così la giusta tutela al comparto” conclude Marzana.