Nell’ambito delle misure atte a contrastare l’insorgere di incendi che nel periodo estivo causano gravi danni ambientali ed economici, il sindaco di Noto ha emesso una ordinanza (ordinanza sindacale n. 173 del 23 maggio 2011 ) con la quale si fa obbligo di effettuare in tutti i terreni ricadenti nel territorio comunale la opportuna pulizia, entro il 14 giugno prossimo, al fine di rimuovere le cause che possono determinare incendi.
Con la stessa ordinanza è fatto divieto in tutto il territorio comunale di accendere fuochi all’aperto nel periodo dal 15 giugno al 30 settembre 2011. Pertanto le stoppie e i residui vegetali di qualsiasi tipo potranno essere rimossi esclusivamente con l’utilizzo di utensili da taglio o da strappo e poi mantenuti in luoghi non accessibili o sorvegliati e avviati ad uso di concimazione vegetale o a processi di biodegradazione e compostaggio. E‘ previsto, in casi eccezionali, in deroga a quanto sopra descritto, l’uso del fuoco a condizione che vengano rispettate tutte le prescrizioni contenute nell’ordinanza sindacale e venga preventivamente (almeno 5 giorni prima) fatta comunicazione, utilizzando il modulo appositamente predisposto, all’Ufficio di Protezione Civile del comune di Noto e al Distaccamento del Corpo Forestale di Noto.
Il modulo per la comunicazione di accensione fuochi all’aperto nel periodo estivo può essere ritirato presso l’ufficio di Protezione Civile e presso l’URP del comune di Noto, e può inoltre essere scaricato dal sito web del comune www.comune.noto.sr.it da dove può essere anche scaricata l’ordinanza.