Le Bandiere Blu 2015 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici e presentate ieri mattina, alla presenza dei Sindaci, nel corso della XXIX cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la sede della Regione Lazio.
L’iter procedurale messo a punto nell’ambito del Sistema di Gestione Qualità, secondo le norme UNI-EN ISO 9001-2008, ha guidato la valutazione delle candidature permettendo alla Giuria nazionale, dopo l’approvazione della Giuria internazionale, il raggiungimento del risultato finale.
Centoquarantasette località rivierasche e sessantasei approdi turistici potranno fregiarsi del riconoscimento Bandiera Blu 2015.
Fra le 147 località premiate, anche Ispica con le spiagge di Santa Maria del Focallo e Ciriga, che conferma così, per il quinto anno consecutivo, questo importante riconoscimento.
La Giuria Nazionale, formata da esperti in tematiche ambientali, anche quest’anno ha così identificato il Comune di Ispica tra quelli ritenuti idonei al conseguimento della “Bandiera Blu”, un riconoscimento che si ottiene sulla base di una procedura i cui criteri nel tempo sono stati resi sempre più selettivi e che premia l’operato dei Comuni attenti alle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema. Essa, pertanto, è assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione internazionale relativi alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e sicurezza delle spiagge e all’educazione ambientale, ma anche i criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a: depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.
Oggi in Municipio si è tenuta la conferenza stampa dopo l’ottenimento della Bandiera Blu per l’anno corrente, dopo che il sindaco Piero Rustico e l’assessore al turismo e alla bandiera blu Teresa Amendolagine avevano ricevuto ieri mattina a Roma presso la sede della Regione Lazio il prestigioso vessillo.
Nel corso della conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche il vice sindaco Cesare Pellegrino, l’assessore Paolo Mozzicato, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella e il consigliere comunale Pietro Zocco, il sindaco Piero Rustico e l’assessore al Turismo e alla Bandiera Blu Teresa Amendolagine hanno reso noti ai giornalisti i dati che hanno consentito alla Città di Ispica di conseguire anche quest’anno l’ambito riconoscimento.
Presenti all’incontro con i giornalisti anche i dipendenti comunali componenti lo staff “Bandiera Blu” per l’assegnazione, da parte della FEE, della ‘Bandiera Blu 2015’ alle spiagge ispicesi di Santa Maria del Focallo e di Ciriga.
Lo staff, composto dal dirigente del settore Servizi alla Città Salvatore Nigito e dai dipendenti Giovanni Di Luca e Nunziatina Migliorino, nonché dai tecnici Giuseppe Caschetto, Natale Lorefice, Salvatore Migliorino e Riccardo Puglisi, ha ricevuto le congratulazioni del Sindaco, dell’Assessore al Turismo e alla Bandiera Blu e del Vice Sindaco, che ha la delega all’Ambiente, per il grande lavoro svolto durante l’anno, finalizzato ad ottenere la riconferma del prestigioso riconoscimento, conseguito per la prima volta nel maggio del 2011.
«Rivolgo il mio plauso ai dipendenti comunali dello staff “Bandiera Blu” per l’eccellente lavoro svolto ed il lusinghiero risultato conseguito. È motivo d’orgoglio, per la comunità intera, che in un contesto di inasprimento dei parametri di valutazione e di riduzione delle spiagge premiate il Comune di Ispica sia stato scelto con due spiagge, Santa Maria del Focallo e Ciriga, che rappresentano al meglio la nostra città fra i cinque comuni siciliani prescelti dalla FEE. L’apprezzamento di un organismo internazionale è il segno tangibile del lavoro svolto con competenza e passione, orientato ad uno sviluppo strutturale della fascia costiera e del turismo ecosostenibile di qualità” ha affermato l’assessore Amendolagine, complimentandosi con i dipendenti.
«È ancora una volta un grande risultato – ha affermato il sindaco Piero Rustico – essere fra i 147 Comuni italiani che possono fregiarsi della Bandiera Blu, rappresentativi delle 280 spiagge, che corrispondono circa al 17% delle spiagge premiate a livello internazionale. La soddisfazione è ancora maggiore se si considera che proprio realtà vicine, come i Comuni di Ragusa e Marsala, non sono riuscite a mantenere l’ambito riconoscimento. Confermare anche per questo anno la “Bandiera Blu” per le spiagge del litorale ispicese è, inevitabilmente, occasione di grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale e mio personale perché ci permette di godere di un risultato a vantaggio dell’intera comunità locale e dello sviluppo turistico del territorio.»