COMUNICATO STAMPA
Si è insediato il gruppo di lavoro interno al PdL costituito dall’On. Prof. Vincenzo Vinciullo che dovrà coinvolgere direttamente dal basso le realtà socio-economiche del territorio su cui dovrà sorgere il Parco Nazionale degli Iblei istituito nel 2007 della sinistra.
Fanno parte del gruppo neo costituito: Sebastiano Zappulla, dottore agronomo, che coordinerà i lavori dello staff tecnico-politico, Salvo Latino – Consigliere comunale di Rosolini e dottore agronomo, Franco Celeste – Consigliere comunale di Ragusa e dottore agronomo, Francesco Filosa – Coordinatore PdL circolo di Sortino, Nello Bongiovanni – Consigliere comunale di Sortino, Luca Russo – Consigliere comunale di Palazzolo Acreide, Roberto De Luca – Consigliere comunale di Cassaro ed Imprenditore Agricolo, Moreno Pisasale – Consigliere comunale di Ferla, Francesco Di Martino – Consigliere comunale di Buccheri, Antonio Di Maria – Consigliere comunale di Portopalo C.P. e Delegato Provinciale dell’Associazione Venatoria Siciliana Caccia.
“L’obiettivo, afferma Zappulla, è quello di attivare una serie di incontri mirati a tutti i portatori di interessi del territorio ibleo, utilizzando la metodologia della concertazione a geometria variabile. A partire già dalla prossima settimana abbiamo stilato un calendario di appuntamenti che vede coinvolti per settore d’interesse, le Associazioni di categoria delle imprese agricole, le Associazioni venatorie, quelle ambientaliste e gli opinion leaders insieme a tutti i cittadini che vorranno partecipare.
Afferma il consigliere – Latino – da Vice Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica – convocherò la commissione per approfondire il problema a Rosolini e con il gruppo indiremo una serie di incontri che serviranno a registrare le esigenze e le aspettative delle realtà esistenti dell’intero territorio Ibleo affinché il Parco possa nascere come il frutto della volontà di sviluppo di tutti coloro che giornalmente vivono ed affrontano le problematiche del proprio territorio, senza che nessuno, sia essa Istituzione pubblica o elite privata, possa calare vincoli dall’alto aggiungendo così un ulteriore fardello burocratico. Conclude – Latino – chiederemo un incontro al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare On. Stefania Prestigiacomo e all’Assessore Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari On. Titti Bufardeci, affinché si possa trovare insieme una soluzione di equilibrio tra un’area da salvaguardare e gli agricoltori “Custodi del Territorio” da tutelare ed incentivare nelle proprie attività, altrimenti costretti ad abbandonare le aree rurali con conseguenze catastrofiche per l’economia e per il territorio Ibleo.
Al Ministro e all’Assessore chiederemo di intervenire per abrogare la legge o, in ultima analisi, per definire la Perimetrazione del Parco con una conferenza Stato – Regione, dopo aver ascoltato i diretti interessati.
Siracusa, 2 marzo 2010
IL COORDINATORE
( Dott. Agr. Sebastiano Zappulla )