Il Comune di Rosolini, dopo l’esclusione dall’assegnazione dei fondi del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), è stato escluso anche dai finanziamenti del “Patto per la Sicilia” siglato Sabato 10 Settembre 2016 ad Agrigento nell’incantevole Tempio della Concordia alla presenza del Premier Renzi, Patto che prevede un piano di investimenti per il rilancio dell’Isola pari a 5 miliardi e 750 milioni di Euro.
Dopo anni in cui il Mezzogiorno è stato mortificato, deriso, umiliato, scartato dai Governi di centro destra filo-leghista, abbiamo oggi un governo nazionale che guarda finalmente alla Sicilia, al Sud come una risorsa e non come una zavorra.
Ebbene, di queste ingenti risorse destinate al dissesto idrogeologico, al turismo, alle infrastrutture, che molti comuni siciliani – perfino il piccolo comune di Portopalo di Capo Passero – hanno ricevuto, la città di Rosolini non vedrà un centesimo. Il territorio rosolinese risulta, pertanto, escluso da tutti i progetti finanziati e che si andranno a realizzare.
Ma di chi è la responsabilità???
Della Regione Sicilia che per un capriccio ha voluto escludere la nostra città dai finanziamenti, oppure, notizia più che veritiera!, della incapacità ad amministrare da parte del Sindaco “del popolo” che non riesce a programmare e presentare i vari progetti?
Il Sindaco ha il “coraggio” di gridare allo scandalo!?!? Lo scandalo lo manifestiamo noi, lo manifestano i cittadini nei confronti di una amministrazione comunale che cerca di “navigare” a vista, senza acuti, priva di realistica visione del territorio. La sua unica visione sono le telecamere, gli obiettivi però quelli fotografici!?, per non parlare di come spadroneggia nei confronti dei cittadini e dei movimenti politici a mò di capo assoluto nella nostra cittadina o nella spasmodica ricerca ad occupare poltrone per avere solo visibilità e non riuscendo a concretizzare nessun atto.
Rosolini ha bisogno, invece, di un Sindaco e di una amministrazione vera, aperta, fatta di opere, di frutti, di sostanza.
Signor Sindaco, Le diamo un consiglio: onde evitare di ripetere le solite barzellette, addossare le responsabilità agli altri ed al passato, perché non fornisce ai cittadini, con carte alla mano, la prova di aver effettivamente ed in maniera precisa presentato i progetti?
Dal canto nostro, Le ricordiamo che continueremo a fare la nostra parte, a spronarLa in senso propositivo e costruttivo, con idee ed iniziative utili al territorio ed ai rosolinesi.
Rosolini, lì 15 settembre 2016
Il Segretario del circolo
Vanni Baglieri