Nel corso del fine settimana delle festività pasquali, prolungato dal Lunedì dell’Angelo, il Comando Provinciale dei Carabinieri ha intensificato i servizi di prevenzione e controllo del territorio, pasquali.I militari dell’Arma hanno conseguito proficui risultati sia in termini di repressione alla criminalità comune che in termini di percezione della sicurezza, mediante il potenziamento della vigilanza nei luoghi a maggiore concentrazione di persone e principalmente di turisti. Nei tre giorni delle festività sono state complessivamente impiegate 130 pattuglie e oltre 260 Carabinieri delle varie Stazioni del territorio e dei Nuclei Operativi e Radiomobili.
In sintesi, 5 persone arrestate, 18 denunciate in stato di libertà e6 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti oltre a65 sanzioni amministrative elevate per infrazioni varie al codice della strada.
In particolare, i Carabinieri di Floridia hanno tratto in arresto il cittadino di origine italo/magrebina, EL AGREBI Christian, di anni 23, responsabile del danneggiamento della porta d’ingresso di un supermercato all’interno del quale voleva introdursi furtivamente.All’atto dell’arresto l’uomo si è reso responsabile anche di resistenza, violenza e lesioni a P.U., essendosi scagliato contro i militari operanti procurando lievi lesioni ad uno di essi.
ICarabinieri di Belvederehanno tratto in arresto, ADAMO Lusiana, siracusana di anni 27, nota alle Forze dell’Ordine per i suoi trascorsi, per evasione dagli arresti domiciliari cui era sottoposta. Inoltre, nell’ambito del circondario del capoluogo, sono state segnalate alla competente A.G. quali indagate, nr. 6 distinte persone responsabili di furto aggravato di energia elettrica, ricettazione di un motociclo di provenienza furtiva, porto illegale di coltelli di genere vietato. Denunciato anche un uomo trovato in possesso di chiavi o grimaldelli tali da ritenere che si sarebbero potuti utilizzare per introdursi negli appartamenti disabitati, approfittando dell’assenza dei residenti per le tradizionali gite “fuori porta” il giorno di “Pasquetta”.
Rilevante è stata la presenza dell’Arma presso le località turistiche del capoluogo, quali l’isola di Ortigia, la zona archeologica, i siti museali ed il Santuario della Madonna delle Lacrime, anche con l’impiego di militari motociclisti e della Stazione Mobile, punto di riferimento e di contatto diretto con l’Arma per la cittadinanza ed i turisti.