Palermo 12/05/2015
Ddl antigettonopoli, nuova fumata nera: testo rispedito in commissione. Rabbia a 5 Stelle. Zito: «L’Ars non legifererà mai contro chi gli porta i voti»
Torna in commissione dopo esserne uscito pochi giorni fa senza un nulla di fatto il ddl sui consigli comunali che dovrebbe contribuire a scrivere la parola fine al fenomeno gettonopoli, che il Movimento 5 Stelle ha scoperchiato in tutta la Sicilia.
Il rinvio è stato deciso bipartizan, praticamente quasi solo con i voti contrari dei deputati Cinquestelle, palesando un “vergognoso asse Forza Italia- Pd”, come lo definisce Giancarlo Cancelleri.
Veemente l’intervento del deputato Stefano Zito contro il rinvio: “Quest’aula . ha detto il deputato – non votera mai contro i consiglieri comunali che gli portano i voti. Non si capisce poi perché non si stia discutendo il nostro testo che era molto più restrittivo”.
“Non si può più perdere tempo – ha detto Salvatore Siragusa – opponendosi al ritorno in commissione del disegno di legge. L’Ars si è comportata come Ponzio Pilato, ma verrà il momento in cui dovrà esprimersi chiaramente. Noi siamo fermamente per l’abbattimento degli emolumenti. La scusa che la politica debba avere i suoi costi non regge. Non si capisce infatti perché si possa tagliare su tutto tranne che sui consigli comunali”.
—
Grazie, Tony Gaudesi