“Entro le ore 24 del 24 agosto 2020, tutti i migranti presenti negli hotspot ed in ogni centro di accoglienza devono essere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in altre strutture fuori dal territorio della Regione siciliana, non essendo allo stato possibile garantire la permanenza nell’isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio” si legge nell’ordinanza annunciata dal presidente della Regione siciliana e pubblicata nella notte”.
Lo prevede la nuova ordinanza del Governatore della Sicilia Nello Musumeci firmata nel corso della notte che sarà notificata entro la giornata odierna a tutte le Prefetture dell’Isola.
Il provvedimento, composto da tre articoli, prevede anche il “divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle ong”.
La Regione, si legge ancora, metterà a disposizione il personale sanitario per garantire questo trasferimento dei migranti “in sicurezza”. Inoltre, “al fine di tutelare e garantire la salute e la incolumità pubblica, in mancanza di strutture di accoglienza, è fatto divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione Siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle O.N.G.”.
Tuttavia “rimangono ferme tutte le ulteriori disposizioni di competenza del governo nazionale in tema d’immigrazione, nonché le vigenti ordinanze del Presidente della Regione Sicilia