Proseguono con incisività i servizi di prossimità posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti, problematica abbastanza diffusa sul territorio e per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.
Nel corso della serata di sabato i Carabinieri della Stazione di Palazzolo Acreide hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente CUTRONAGaetano, classe 1999. A seguito di un attento servizio di osservazione, controllo e pedinamento, i Carabinieri sono intervenuti a seguito di un episodio di spaccio in flagranza avvenuto nella piazza del paese: il Cutronaavrebbe infatti consegnato una dose di sostanza stupefacente di tipo marijuana ad un giovane acquirente proprio sotto gli occhi dei Carabinieri che, prontamente intervenuti, hanno condotto l’uomo in caserma e lo hanno quindi dichiarato in stato di arresto. Al termine delle formalità di rito il Cutrona è stato tradotto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
La sostanza rinvenuta è stata sottoposta a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso necessarie per verificarne il grado di purezza.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione al territorio, organizzando periodicamente analoghi servizi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai vari fenomeni delittuosi.
NOTO (SR). TENTA DI AGGREDIRE I SOCCORSI: INTERVENGONO I CARABINIERI.
I Carabinieri continuano a prestare la massima attenzione al territorio, organizzando periodicamente mirati servizi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai vari fenomeni delittuosi. Nell’ambito di tali servizi i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Noto, durante la scorsa notte, sono intervenuti presso l’ospedale Trigona di Noto per un uomo in escandescenze. I sanitari intervenuti a Pachino per un soccorso in emergenza hanno infatti subìto le minacce ed il tentativo di aggressione da parte di un familiare della donna da soccorrere. Durante la corsa in ambulanza per raggiungere l’ospedale di Noto i medici hanno allertato i Carabinieri che, prontamente intervenuti, hanno calmato gli animi ed ora stanno valutando le responsabilità dell’aggressore.
SIRACUSA. I CARABINIERI DENUNCIANO UNA PERSONA PER GUIDA SOTTO L’INFLUENZA DI ALCOOL.
Continua l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Siracusa finalizzata al contrasto della guida sotto l’influenza dell’alcool, un fenomeno che vede interessati soprattutto i più giovani e che può avere conseguenze drammatiche.
Nella scorsa nottata infatti, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno denunciato un uomo, operaio agricolo floridiano, per guida in stato d’ebbrezza. I militari, durante un mirato servizio di controllo del territorio, avevano osservato un’autovettura che procedeva in modo incerto e spericolato lungo Corso Umberto. Durante i controlli di rito alla documentazione del veicolo e personale del conducente, gli operanti hanno immediatamente notato i sintomi tipici dello stato di ebbrezza, quali un forte alito vinoso, difficoltà nel linguaggio, sudorazione e loquacità eccessiva. Il conducente, che era accompagnato da altri tre amici che non aveva non ritenuto di sostituirlo alla guida e che dimostravano una certa inquietudine a causa del controllo, è stato pertanto sottoposto ad un accertamento mirato con etilometro dal quale è emerso un tasso alcolemico pari a 1,88 g, quantità ben oltre il limite consentito (0,5 grammi di alcol per litro disangue) che determina il ritiro della patente e la denuncia per violazione dell’articolo 186 del Codice della Strada.
Al riguardo, si ribadisce come i Carabinieri siano particolarmente impegnati nel contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, sia attraverso i quotidiani e continui controlli alla circolazione stradale con apparato etilometrico, sia attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, ed in particolare ai più giovani. Tutti sanno che la capacità di guida, soprattutto in termini di attenzione e concentrazione, è influenzata negativamente dall’assunzione di alcool e/o sostanze stupefacenti e che almeno il 35% degli incidenti stradali sia causato da guida in stato di ebrezza alcolica.