Nell’ambito del progetto di educazione alla legalità denominato “CIVIS”, il Dirigente del Commissariato di Pachino, dott. Arena, a seguito di intese col Dirigente Scolastico dell’Istituto S.Pellico di Pachino Prof.ssa Lucenti Liliana, ha organizzato giorno 25 settembre alle ore 09.30, un incontro formativo con gli alunni delle IV elementari che ha visto la distribuzione gratuita agli alunni del diario della Polizia di
Stato 2014/2015. L’incontro, alla presenza di altri Agenti del Commissariato, ha trovato ampi consensi da parte dei giovanissimi studenti che con fervore hanno ascoltato le parole del Dott. Arena sul progetto CIVIS percependone subito la finalità:
“Avere per tutto l’anno una guida certa sul sentiero della legalità, a casa, a scuola, in famiglia, con gli amici. “Civis è ciascuno di voi quando saprà valutare attentamente e fare le scelte giuste , ed una scelta è giusta se realizza i bisogni della collettività, se abbraccia i valori della condivisione, dell’onestà, della solidarietà, dei diritti e dei doveri, delle libertà. Civis è l’amico da prendere per mano nell’avventura quotidiana per non sbagliare strada e per comprendere che il rispetto per se stessi e per gli altri è la prima vera regola del vivere civile”. Poi la promessa solenne di legalità fatta coralmente dai bambini: un impegno per una vita vissuta in onestà, nel rispetto della Costituzione e leggi dello Stato, tendendo la mano agli ultimi della società per divenire un giorno adulti responsabili. “Si Prometto”. Alla promessa ha fatto seguito la firma dei giovani studenti sull’atto di promessa e la distribuzione dei diari. L’evento è stato ripetuto anche negli altri istituti Brancati, Verga, Mallia e in data 02 ottobre u.s. a Rosolini negli istituti De Cillis, D’Amico, S.Alessandra, tra gli applausi e l’euforia dei ragazzi immortalati in una foto ricordo con gli agenti in uniforme per una prevenzione più vicina ai giovani studenti.
Foto 1