Agenti del Commissariato di P.S. di Pachino hanno denunciato in stato di libertà M.F. (classe 1985), di Pachino, per il reato di truffa.
In specie, il denunciato lo scorso febbraio riceveva la telefonata di una donna sulla sua utenza cellulare per un annuncio web per la vendita on-line di un telefonino di ultima generazione per un valore di circa 700 euro. Il denunciato chiedeva alla vittima di versargli un acconto di euro 50 sulla propria Postepay al fine di avviare l’iter della compravendita del cellulare. L’ignara donna effettuava il versamento con l’impegno di pagare la restante somma all’atto della consegna del cellulare. Ricevuti i soldi, l’uomo si rendeva irreperibile. Gli accertamenti investigativi, compiuti subito dopo la truffa, permettevano l’individuazione del responsabile che veniva deferito all’A.G. in stato di libertà per il reato di truffa.
Ecco alcuni consigli utili per prevenire le truffe:
Prima di procedere all’acquisto occorre essere molto prudenti ed acquisire informazioni sul venditore, verificando la reputazione del medesimo, la data d’iscrizione sul sito. Se è troppo recente il rischio d’esser truffati è maggiore. E’ preferibile dare maggiore credibilità ai siti su domini italiani che a differenza di quelli internazionali sono più agevolmente individuabili sotto il profilo della responsabilità legale. Verificare la presenza di un telefono fisso sul sito web, la presenza della partita IVA controllando la coincidenza sulle pagine bianche o presso le Camere di commercio del luogo ove il venditore ha la sede per evitare di incappare in situazioni spiacevoli. Infine, denunciare sempre le truffe subite.