Locandina_.Ripartono i finanziamenti per l’Autoimpiego e l’Autoimprenditorialità. Stanziati 18 milioni dal Mise per le imprese turistiche, naturalistiche e culturali al Sud.
Pachino, 17 aprile 2014 – Gli ultimi dati Eurostat rimangono preoccupanti: la disoccupazione in Italia resta su livelli molto alti con un 13% a febbraio, facendo registrare livelli record dal 1977, e il dato sull’occupazione risulta in calo con circa 1000 occupati in meno al giorno, ovvero 365 mila in meno nel giro di un anno..
In questo quadro si inserisce INVITALIA, Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che opera su mandato del Governo per accrescere la competitività del nostro Paese, in particolare del Mezzogiorno, e sostenere i settori strategici per lo sviluppo. Ha, come obiettivi principali, quello di favorire l’attrazione di investimenti e capitali stranieri, sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo, per valorizzare al meglio tutte le potenzialità dei territori. Negli anni dal 1996 al 2013 i finanziamenti favoriti da INVITALIA hanno portato alla nascita di 107.000 nuove imprese promosse da giovani e disoccupati e la creazione di circa 210.000 nuovi posti di lavoro, il 90% dei quali nelle regioni del Sud.
In occasione di nuove opportunità di finanziamento per le iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale, avrà luogo nei locali del Palmento di Rudinì, il prossimo 29 aprile, la conferenza “Cultura, Natura e turismo: un patrimonio da sfruttare con tante idee di business”. Parteciperanno all’evento il Sindaco di Pachino, Paolo Bonaiuto, Carmelina Volpe, Presidente Sviluppo Italia Sicilia, Assunta Rizza, Presidente della Cooperativa Leonardo, Francesco Tagliaferro, responsabile dello Sportello Informagiovani Pachino. Ospiti dell’evento Giuseppe Glorioso, Sviluppo Italia Sicilia e Massimo Calzoni di INVITALIA.
Obiettivo dell’evento sarà la presentazione degli incentivi previsti dal D.Lgs 185/2000 per l’Autoimpiego ed Autoimprenditorialità. Il Governo ha rifinanziato con 80 milioni di euro gli incentivi previsti in passato per i giovani che al Sud vogliono fare impresa, e ha destinato 18 milioni di euro alle imprese culturali, turistiche e naturalistiche dislocate nei Poli di attrazione situati nelle regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Queste risorse sono state rese disponibili dal Ministero dello Sviluppo Economico e provengono dal POIN Attrattori – Programma Operativo Interregionale- che considera la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, leva strategica per favorire lo sviluppo economico-sociale di queste zone.
Francesco Tagliaferro, responsabile Sportello Informagiovani: “Non bisogna guardare a queste forme di agevolazione finanziaria come se fosse l’obiettivo ultimo, ma bisogna invece interrogarsi sulla possibilità di trasformare una passione in un vero e proprio talento d’impresa. Il finanziamento che INVITALIA ci permette di avere, deve essere vista come un’opportunità per sviluppare una piccola attività che permetta ai giovani di sfruttare al meglio le risorse del proprio territorio”.
Nelle regioni che possono godere delle agevolazioni sopra indicate, è possibile inoltrare domande di finanziamento e presentare una domanda scritta che illustri il progetto d’impresa che si propone di realizzare e il profilo di chi lo promuove. La domanda dovrà essere altresì sostenuta da una congrua argomentazione, sufficiente a certificare la validità tecnica e la sostenibilità finanziaria del progetto.
La partecipazione all’evento, che si terrà presso i locali del Palmento di Rudinì il 29 aprile 2014 a partire dalle ore 10, è aperta a tutti coloro i quali vogliano maggiori informazioni sull’attività di INVITALIA, e sulle forme di agevolazioni e finanziamenti disponibili attraverso le leggi statali. Per informazioni ed adesioni contattare i seguenti recapiti:
Sviluppo Italia Sicilia
web site: www.invitalia.it
mail: info@sviluppoitaliasicilia.it
tel. 091 7823401
Cooperativa Leonardo
Dott.ssa Assunta Rizza
mail: info@cooperativaleonardo.it
tel e fax: 0931.593558