L’On.le Giuseppe Gennuso è felice di comunicare che è stata stipulata una convenzione tra il Banco di Sicilia (UniCredit Group) e l’Assessorato regionale delle Infrastrutture per la concessione di mutui agevolati per il recupero di immobili nei centri storici della Sicilia.
Il raggiungimento di tale risultato è frutto anche di un lavoro preciso e costante portato avanti dall’On.le Gennuso, il quale già nei mesi scorsi si era fatto promotore del disegno di legge n° 514 del 4 Febbraio 2010 “NORME PER LA RIVITALIZZAZIONE ED IL RECUPERO DEI CENTRI STORICI DELLA REGIONE SICILIANA”
Questa nuova attenzione nei confronti del ruolo dei centri storici contribuisce a definire strategie regionali di assetto del territorio, finalizzate alla conservazione e alla qualificazione del patrimonio di interesse storico, archeologico, culturale o documentario.
L’agevolazione prevista dalla convenzione consiste nel pagamento degli interessi del mutuo che saranno a totale carico dell’amministrazione regionale. Il mutuo sarà di durata ventennale, con massimo 2 anni di preammortamento, e dovrà essere finalizzato esclusivamente a interventi di restauro e di risanamento conservativo, di ripristino funzionale, di manutenzione straordinaria o di adeguamento alle norme vigenti in materia di disposizioni antisismiche di immobili ubicati nei centri storici della Sicilia. L’importo massimo del mutuo agevolato sarà di 150 mila o di 300 mila euro in relazione alla tipologia di intervento che sarà finanziato.
La convenzione prevede che alla banca sarà demandata ogni valutazione in ordine alla validità delle garanzie primarie e sussidiarie offerte dal richiedente il mutuo.
Il soggetto richiedente il mutuo deve essere il proprietario dell’immobile o il comproprietario con delega rilasciata da tutti gli altri comproprietari.
Questa importante convenzione potrebbe essere il più efficace e celere mezzo per recuperare e conservare i valori urbani, architettonici, monumentali, artistici e storici della Sicilia. Grazie anche a tale impegno la Sicilia assumerebbe una funzione sempre più rilevante nel quadro dello sviluppo turistico nazionale ed, in particolare, svolgerebbe la funzione di vero e proprio polo di attrazione del turismo nazionale ed estero.
L’On.le Gennuso è fiducioso che il Comune di Rosolini possa sfruttare questa opportunità dando maggiore importanza alla rivitalizzazione ed al recupero del centro storico. Grazie a tali interventi Rosolini si doterebbe di un centro commerciale naturale viste le notevoli dimensioni del centro storico. Tale risultato favorirebbe il recupero di piccole e medie imprese artigiane e/o commerciali, anche al fine di salvaguardare e ripristinare i livelli occupazionali; e suscitare nuovi interessi turistici attraverso il ripristino di attività artigianali antiche o tradizionali che nel corso degli anni si sono affievolite o sono state abbandonate.
La segreteria dell’On.le Gennuso rimane a disposizione per tutti i chiarimenti.
Palermo, 26 Ottobre 2010
On.le Giuseppe Gennuso