Esprimo il mio personale rammarico per l’incendio che ha colpito la chiesa di San Gaetano a Portopalo di Capo Passero, in quanto la stessa rappresenta un attore fondamentale del tessuto religioso e sociale della cittadina.
Mi sento in dovere, come rappresentante politico di questo territorio, di partecipare personalmente alla riparazione dei danni, contribuendo con 5 mila euro che sarà mia cura fare avere al parroco che guida la comunità, don Gianluca Manenti.
Ho inoltre sollecitato il presidente della Regione Raffaele Lombardo a interessarsi del caso, intervenendo con delle somme da parte della stessa Regione, di cui è stata già garantita la disponibilità. Continuerò a seguire personalmente l’iter burocratico, interfacciandomi con la comunità e il suo parroco, affinchè la somma giunga quanto prima per poter dare inizio ai lavori di ripristino.
Spero che la comunità territoriale tutta si senta coinvolta nello spiacevole episodio e che si possa dare il via a una gara di solidarietà che conduca la chiesa di San Gaetano a brillare ancora più, incastonata nella magnifica cittadina marinara.
Palermo,18 luglio 2012