a ditta Dusty S.r.l., società che gestisce a Noto il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati, con il supporto del Comune di Noto, organizza un concorso di idee dal titolo: “OGNI COSA E’ UN’ALTRA: design positively – Nuovi Contenitori per la Raccolta Differenziata”.
Il concorso, rivolto agli studenti delle classi degli Istituti scolastici del Comune di Noto, è finalizzato all’individuazione e realizzazione di un progetto di contenitori per la raccolta differenziata di plastica e alluminio, carta, vetro, realizzati con materiali riciclati post-consumo da posizionarsi all’interno delle aule dei partecipanti.
In particolare, gli Enti Promotori, con questo concorso, intendono contribuire ad incentivare la cultura della raccolta differenziata, valorizzare la creatività dei giovani studenti e avere modelli di nuovi contenitori di qualità ed elevato valore estetico.
Il concorso, la cui partecipazione è libera e gratuita, è strutturato in tre fasi: la prima fase è volta alla elaborazione concettuale che rappresenti l’idea; la seconda fase è finalizzata all’elaborazione di un progetto esecutivo e alla realizzazione dei contenitori, la terza fase è finalizzata alla descrizione dell’organizzazione per l’attuazione del sistema di raccolta all’interno delle aule, interfacciandolo con il sistema attuato a scuola.
Il concorso, come detto, è riservato a tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno scolastico 2010/2011 che dovranno partecipare per classi. Le proposte progettuali dovranno essere finalizzate alla progettazione e realizzazione di tre contenitori per la raccolta differenziata all’interno delle aule e dovranno presentare le seguenti caratteristiche: 1. Sostenibilità ambientale (i contenitori dovranno essere progettati con l’utilizzo di almeno il 60% di materiali riciclati post-consumo) 2. Originalità e innovazione; 3. Compatibilità con l’identità Dusty; 4. Modularità e adattabilità dimensionale e cromatica (i progetti vanno contestualizzati all’interno dell’aula, per colori e dimensioni); 5. Resistenza e durabilità (i progetti rimarranno ad appannaggio della classe dove sono stati progettati e non potranno essere rimossi e/o spostati in altra classe, pertanto dovranno possedere caratteristiche il più possibile di durabilità e resistenza).
I concorrenti dovranno inoltrare la fotografia del lavoro realizzato all’email dusty@dusty.it, mettendo nell’oggetto: Concorso “Ogni cosa è un’altra”, entro e non oltre il 30.04.2011. Il bando integrale del concorso può essere scaricato dal sito del Comune di Noto www.comune.noto.sr.it o può essere richiesto scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dusty@dusty.it.
Il concorso prevede premi per i primi tre classificati: il primo premio consiste in una visita guidata di un giorno presso un impianto di selezione e/trattamento ove conferisce il Comune, il secondo premio consiste in un pc portatile, il terzo premio consiste in una selezione di libri a tematica ecologica per un valore complessivo di € 250,00.