Con l’intento di avviare i giovani talenti alla carriera del cantante lirico la “Marcello Giordani Competition”, in collaborazione con la Fondazione “Tina di Lorenzo” e l’Associzione Concerti “Città di Noto”, ha indetto il VI Concorso Internazionale di Canto riservato ai cantanti lirici di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 38 anni. Scenario della kermess dal 5 al 7 aprilei sarà il Teatro di Noto. Degli oltre duecento cantanti iscritti e provenienti da ogni parte del mondo (Austria, Australia, Bielorussia, Cina, Corea, Francia, Giappone, Messico, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Ucraina), più di settenta sono stati ammessi all’edizione del Concorso 2018. La serata finale, sabato 7 aprile, durante la quale saranno proclamati i vincitori del VI Concorso Internazionale di Canto Lirico, sarà presentata sotto forma di concerto. Per l’occasione, ad accompagnare i cantanti sarà l’orchestra Belliniana diretta dal maestro Mirca Rosciani, che di recente ha fatto parte della giuria tecnica del Festival di Sanremo. Di altissima qualità la giuria della quale fanno parte: Nicoletta Mantovani (Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, Cristina Ferrari (Direttore Artistico del Teatro Municipale di Piacenza, Eleonora Pacetti (Casting manager del Teatro Petruzzelli di Bari), Boris Ignatov (Casting manager dell’Opera di Stoccarda), Dieter Kaegi (Sovrintendente del Teatro di Biel Svizzera), Paolo Gavazzeni (Direttore Artistico di Sky Classic), Piero Maranghi (Produttore Televisivo), Beatrice Rancea (Sovrintendente dell’Opera di Stato di Iasi Romania), Tali Calderon (Artist Manager STAGE DOOR) e Marcello Giordani (Presidente del Concorso).
Oltre ai tre primi premi in danaro: 5.000 euro per il primo, alla memoria di Michele Guagliardo, padre del tenore Marcello Giordani; 3.000 dollari per il secondo (offerti dalla New York City Opera; 2.000 dollari per il terzo (offerti dalla Opera Carolina Charlotte), la giuria assegnerà premi consistenti in un debutto nelle prossime stagione alla Charlotte Opera Company e alla New York City Opera.
Da menzionare, infine, due premi speciali, sempre in danaro: 2.000 dollari (offerti dal soprano Sharon Azrieli per il miglior soprano) e 1.000 euro e concerti vari per il miglior tenore (offerti dalla Fondazione Luciano Pavarotti).
Grazie e buon lavoro.
L’Ufficio Stampa
Vincenzo Rosana