L’ho scritta per non dimenticare tutte quelle persone che spesero il loro entusiasmo giovanile nella difesa di Vendicari.
L’ho scritta, infine, per ricordare ai giovani che ogni pezzo di Bellezza, soprattutto in Sicilia non è conquistato una volta per sempre, ma bisogna ogni giorno vigilare, partecipare e lottare perché un domani nessuno sia costretto a dire: vado via da questa terra brutta e senz’anima.
Mi piace concludere con due citazioni:
…e che battersi per salvare uno stagno o una spiaggia, promuovere, programmare ed istituire una riserva naturale non sia, e non lo è mai stato, un gioco per acchiappafarfalle, ma un momento quasi esemplare di confronto e spesso di duro scontro tra interessi collettivi ed interessi di parte, abbiamo avuto la possibilità concreta di verificarlo nelle vicende aspre, nei giochi di interessi, di ricatti sociali intrisi di malafede, nelle strumentalizzazioni scoperte che hanno caratterizzato la questione di Vendicari”.
Carmelo Iapichino, L’Isola 12/03/1983
Turi nun parrò, si fici ancora i fatti so’.
Turi è chiù cuntenti, se talìa e nun dici nenti.
Sono i versi amari di Carlo Muratori, della canzone “Turi nun parrò”.
Negli anni 70 e 80 un gruppo di siciliani, tanti giovani Turi, decisero di parlare e cambiarono il futuro di una città e del suo territorio.
IN ALLEGATO LA LOCANDINA
______________________________________________________________________
Vincenzo Medica architetto | designer | direttore di scena
Studio Barnum contemporary
NotArte artisti associati del Val di Noto via Silvio Spaventa, 4
96017 – Noto – Sicilia
+39 347 6390763
+39 0931 574797
vimedica@studiobarnum.it
www.studiobarnum.it
www.notarte.it