Il Comune di Noto, attraverso una politica virtuosa di valorizzazione del personale, di attenzione agli introiti e di controllo della spesa, sta ottenendo buoni risultati nel complesso dell’azione amministrativa.
Il Comune di Noto, infatti, grazie ad una attenta politica di risparmio, ha potuto provvedere all’approvazione degli atti amministrativi per la stabilizzazione dei precari in servizio presso il comune e alla definizione degli adempimenti per il riconoscimento della progressione economica orizzontale ai dipendenti comunali di ruolo.
Con tali atti l’Amministrazione comunale intende valorizzare tutto il personale dipendente del Comune di Noto ed esaltarne le professionalità, dando dignità alle prestazioni lavorative di detto personale e ricevendone sicuramente un beneficio amministrativo in termini di qualità dei servizi e di risparmio nella spesa.
Alla valorizzazione del personale si affianca un attento controllo della spesa e una maggiore capacità di introito. In particolare tre sono i settori interessati: progettazione, tributi, concessioni edilizie. In questo ambito si fa rilevare che l’Amministrazione comunale, grazie alla istituzione dell’Ufficio di progettazione interna che, valorizzando, appunto, le professionalità interne, ha evitato l’affidamento di onerosi incarichi a professionisti esterni, e ha consentito la realizzazione di tanti progetti e opere pubbliche con un enorme risparmio per le casse comunali. A dimostrazione di ciò, solo a titolo di esempio, si fa rilevare che per la realizzazione dei nuovi loculi del cimitero, evitando di ricorrere a progettazione e direzione dei lavori esterni, si è avuto un risparmio per le casse comunali di circa 400.000 euro.
Allo stesso modo grandissimi risultati sono stati ottenuti sia nella riscossione delle imposte e delle tasse, attraverso la professionalità del dirigente e dei funzionari comunali ma anche grazie alla capacità di innovazione nelle tecniche di accertamento, con stipula di importanti protocolli con la Car-Tech, con l’Agenzia delle Entrate e con l’Agenzia del Territorio. Analogamente, sulla base di precise direttive dell’Amministrazione comunale, è aumentata la capacità di introitare nelle casse del Comune a seguito di concessioni edilizie e della evasione di tantissime pratiche di condono edilizio.