Il 12 dicembre 2009, alle ore 20.45, per la sezione “DA.DA. DAnza D’Autore e musical” della stagione teatrale 2009/10, il Teatro nazionale di opera e balletto della Moldavia porta in scena al Teatro V. Emanuele di Noto “IL LAGO DEI CIGNI”, l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico, accompagnata dalla maestosa musica di Tchajkovskij. Lo spettacolo sostituisce quello programmato per il 1 dicembre.
Il Lago dei Cigni è l’opera più famosa e affascinante tra i capolavori del balletto classico. L’allestimento proposto del Teatro Nazionale di Opera e Balletto della Moldavia, con le coreografie di M. Petipa – L. Ivanov, mantiene viva la forza della coreografia originale curata da Marius Petipa, accompagnata dalla maestosa musica di Tchajkovskij.
In scena, suggestivi pas de deux, pas de trois e danze di gruppo raccontano la romantica storia del principe Siegfried, uomo spaesato dai sentimenti che si trova di fronte al non facile dilemma dell’amore eterno e angelico per il cigno bianco Odette e la sensualità emblematica del cigno nero Odile, che lo seduce con l’inganno.
La compagnia del Teatro dell’Opera della Repubblica Moldova nasce nel 1957 ed è fondata da un gruppo di ballerini formatisi a San Pietroburgo. Il corpo di ballo nella tradizione della danza classica di tutti i paesi dell’ex-Unione Sovietica, si distingue per professionalità, alto livello tecnico ed espressivo, qualità nelle scenografie e nei costumi. La Compagnia riceve riconoscimenti e apprezzamenti in tutto il mondo