Nel corso della notte, a Noto, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.OR.M. della Compagnia di Noto e della locale Stazione hanno tratto in arresto nella flagranza dei reati di violenza, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale Rizza Antonio, netino classe 1962, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
Già nella tarda serata di ieri i Carabinieri, impiegati in servizio di perlustrazione sul territorio di Noto, erano intervenuti nel centro storico in quanto diversi avventori di vari esercizi commerciali avevano segnalato al numero di emergenza 112 la presenza di un uomo molesto che li importunava. Nella circostanza i Carabinieri tranquillizzavano l’uomo, rintracciato mentre infastidiva una coppia di turisti che stava cenando, e lo accompagnavano presso il pronto soccorso visto il suo evidente stato di ebbrezza alcolica. Ma nel corso della notte l’uomo, dimesso dall’Ospedale, è ritornato in paese ricominciando ad importunare turisti e commercianti. Ed è proprio in un ristorante del centro storico che il Rizza, ancora in preda ai fumi dell’alcool, si è introdotto in cucina e, brandendo un bastone di legno, ha messo a soqquadro il locale per poi allontanarsi. All’arrivo dei militari, allertati dal titolare del ristorante che ha chiesto aiuto al 112, l’uomo ha iniziato ad inveire contro di loro, brandendo in aria il bastone e minacciandoli, tentando di colpirli senza, però, riuscirvi.
Bloccato dai Carabinieri e riportato alla calma, RIZZA Antonio è stato condotto in caserma dichiarato in stato di arresto. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.