Martedì 14 dicembre 2010 è stata firmata dal Dirigente del settore 8° “Programmazione Turistica, Sport e Cultura”, appositamente delegato con deliberazione della Giunta Municipale n. 225 del 26/11/2010, e dal Presidente dell’A.S.D. “Alveria Bike” la convenzione per la concessione di un’area all’interno del complesso polisportivo di Contrada Zupparda per la realizzazione di una pista di mountain bike per lo svolgimento di allenamenti e per l’organizzazione di eventi sportivi.
“Dopo il crossodromo, – dice l’Assessore allo Sport, Francesco Caristia, – la pista di mountain bike segnerà il quasi totale recupero dell’intera area del complesso polisportivo di Contrada Zupparda e darà ai numerosissimi appassionati di questo sport la possibilità di praticare, in tutta sicurezza, un’ulteriore disciplina sportiva. La pista di mountain bike infatti potrà essere utilizzata, oltre che dai soci dell’Associazione concessionaria, da tutti i praticanti di tale disciplina sportiva. L’uso della pista sarà consentito sulla base di un apposito Regolamento proposto dall’Associazione ed approvato dall’Amministrazione Comunale”.
“Voglio esprimere – ha concluso l’Assessore Caristia – la soddisfazione mia e dell’Amministrazione Comunale e ringraziare gli uffici che si sono prodigati per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.
Il Sindaco evidenzia che “a brevissimo si darà luogo alla creazione di un’altra ‘chicca’ all’interno del Complesso Palatucci, con una importante trasformazione da luogo completamente abbandonato a luogo di grande eccellenza dello sport della provincia di Siracusa”.
“Ormai – dice il Sindaco – il Centro sportivo Palatucci dà a tutti gli sportivi della provincia di Siracusa un’offerta di altissimo livello e sempre più completa e variegata. Il Centro Sportivo non solo ha una funzione estremamente importante per la salute dei cittadini di Noto ma riveste anche un rilievo socializzante e ciò in quanto questo luogo può rappresentare un grande polmone e un luogo di sfogo per tanti giovani, distogliendoli da attività sicuramente poco edificanti quali quelli riconducibili alla tossicodipendenza”.
“Il completamento del Centro sportivo Palatucci – continua il Sindaco -, oltre ad essere la realizzazione di un chiaro impegno dell’Amministrazione comunale, rappresenta un esempio di scelta dell’Amministrazione di porre al centro la risoluzione dei problemi dello sport ma soprattutto di tanti giovani, e non solo, che possono avere in tale luogo un posto per poter praticare, con tutti i comfort necessari, la propria attività sportiva”.
“A breve – conclude il Sindaco – tale luogo si arricchirà di un ulteriore tassello che farà diventare il Centro ancora di più un vero e proprio Polisportivo dove poter praticare tantissime discipline sportive”.