EFFETTO NOTO 2014
Noto. E’ il 12 luglio la notte più lunga di Effetto Noto, il ricco palinsesto di eventi che il comune di Noto propone per questa estate 2014. Una stagione che comincia proprio con Sherazade, la lunga notte che Live Experience, con il contributo degli assessorati al Turismo e alla Cultura, ha dedicato all’archetipo femminile letterario più seducente di tutte le civiltà e culture. Sherazade è la lunga notte della fantasia, che trasformerà il centro storico Barocco in una narrazione e in un percorso fatto di luci, suoni, colori, musiche, giocoleria, teatro, elettronica e creatività. Dal tramonto all’alba, incrociando il concetto del Pop Up Market (realtà emergente e dinamica che coinvolge la creatività e la professionalità di decine di giovani artigiani siciliani, senza mai rinunciare all’intrattenimento e all’impegno sociale), l’arte contemporanea, l’impegno sociale di realtà quali Emergency – Gruppo di Siracusa, Addiopizzo, A.I.R.C. e l’impegno editoriale di Carthago. Ancora, grazie al Cinorcirkus di Vj Luper illuminando le due aree principali (Sherazade e Dinarzad) con visuals d’eccezione e mappando in 3d il Teatro Comunale; intrattenendo anche i piccini con giocoleria e spettacoli di fuoco. Diverse le esibizioni previste, nelle tre diverse aree: via Silvio Spaventa, piazza Municipio e il cortile dell’ex Convitto dei Fratelli Ragusa. Ci saranno gli Almamegretta (unica data in Sicilia), e alcuni artisti netini di successo, come Carlo Astuti (un dj-producer molto attivo negli U.S.A. che vive a Los Angeles e debutta in Italia nella sua città); il rapper Salvo Lisfera, il dj Frankie Esse, i netini Swordkilla e Lio Asham. Attraverso questo percorso incantato, sotto la direzione artistica di Carmelo Toro, Live Experience accompagnerà il viaggiatore e lo spettatore verso un viaggio diverso
e una nuova consapevolezza. Dall’estetica dei luoghi all’etica di un impegno, passando attraverso il divertimento e la leggerezza. Sherazade veicola un messaggio di pace universale, quanto mai attuale oggi, momento delicato che vede l’arretramento della primavera araba nei paesi dell’area nordafricana e il contestuale avanzamento dei nuovi fondamentalismi religiosi in Iraq (e dei femminicidi in Italia e nell’area occidentale “evoluta”). Venti Eventi, dal tramonto all’alba, dall’Argentina all’Asia, passando per il Nord America e l’Europa continentale.
PROGRAMMA
Sono cinque le aree all’interno del perimetro del centro storico in cui musicisti ed artisti di più linguaggi musicali si esibiscono.
Main area: Sherazade (Ethnic, Folk, Dub, World)
Piazza Municipio – start 21.00
On stage: Antonio Monforte – Trinakant Klezmer Band – Nkantu d’Aziz – Peppe Cubeta – ALMAMEGRETTA Sanacore Dubstep Live Sessions Tour 2014 (unica data in Sicilia), Lisfera fea. Lio Asham (new releases).
FB event: https://www.facebook.com/events/479201758881862/?fref=ts
Area 2 : Dinarzad (Reggae – Indie Rock – Eectroswing)
Via Silvio Spaventa – start 01.30
On stage: White Roots live – JAH SAZZAH dj set – LISFERA feat. Lio Asham (new releases) – Ras Pepy e Mikilootzu – Swordkilla – Visual & Videomapping VJ LUPER (Prague) + Mostra arte contemporanea by Studio Barnum Noto.
Sponsored by: Caffe Costanzo, Opera dei Pupi, Taco Loco.
Area 3 : Sharyar (Elettronica- Deep House)
Teatro Estivo (Cortile ex Collegio dei Gesuiti) – start. 01.30
On stage: Miss Ingrid – CARLO ASTUTI (L.A. – first time in Italy) – Frankie Esse – DANJA UOSH (London) – Psylo Psy (Barcelona) – Visual & Videomapping VJ LUPER (Prague).
Sponsored by: Marpessa Noto .
FB event : https://www.facebook.com/events/1434754236799762/?fref=ts
Area 4 : Aladdyn
Piazza XVI Maggio – corso Vittorio Emanuele – start 20.00 – 2.00
On stage: MARTIN ROMERO Trio (ore 20) – ENTOURAGE (new release) – Buskers & Compagnia EtnaforEverest & others – Videomapping 3d Teatro Comunale Tina di Lorenzo VJ LUPER Nicola Pavone Kinocitkus (Praga).
POP UP MARKET – SUN & SEA EDITION: 11/13 luglio (Cortile Convitto Ragusa dalle 18.00 di sabato 12/7 alle 22.00 di domenica 13/7); esposizione di makers siciliani, Mercatino Vintage di artigianato, autoprodotto con somministrazione di bevande anche alcoliche.
Sponsored by : Villa Felicia, Caffe Nero Bollente, Caffe Arte, Farmacia Vinci.
FB event: https://www.facebook.com/events/253054131558471/?fref=ts
Sponsored by: HOME SUD HOME
Concept & Art direction: Carmelo Toro
Concept grafico: Corrado Ozzy Bosco
Powered by : COMUNE DI NOTO – ASS. ALLA CULTURA E PARI OPPORTUNITA’ – ASS. AL TURISMO E SPETTACOLO – LIVE EXPERIENCE NOTO – BADSIDE PALERMO
Special thanks to: CETTINA RAUDINO- FRANKIE TERRANOVA- GIUSEPPE MARZIANO – BEATRICE CASCONE
Info & contact: +39 334-1753205
Sponsor &Partners
Sherazade è possibile grazie anche al grande coinvolgimento delle realtà commerciali cittadine e del territorio inaugurando così un nuovo modello di evento nato da una sinergia fra pubblico e privato in una città che vive 365 giorni l’anno di Cultura e Turismo.
ASSESSORATO AL TURISMO CITTA’ DI NOTO
ASSESSORATO ALLA CULTURA CITTA’ DI NOTO