Salviamo la spiaggia di ELORO – PIZZUTA
admin | luglio 26, 2011
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ennesimo attacco al territorio di Noto.
Il Comune di Noto con l’approvazione del Piano Spiagge ha espresso la chiara volontà di non consentire la realizzazione di stabilimenti balneari nella bellissima e incontaminata spiaggia di Eloro-Pizzuta.
Questa spiaggia. per chi non la conoscesse, è l’unica del litorale di Noto ancora intatta e miracolosamente scampata fino ad oggi a qualsiasi attacco dell’uomo.
Al confine sud la zona archeologica di Eloro e ancora più a Sud la Riserva di Vendicari.
Per ragioni burocratiche la Regione non ha ancora approvato il Piano Spiagge comunale e una società privata, approfittando di questo vuoto normativo, ha chiesto ed ottenuto dalla Regione, dalla Soprintendenza, dalla Capitaneria di Porto e dal Genio Civile di Siracusa tutte le approvazioni per realizzare uno stabilimento balneare di 100 metri di lunghezza per 30 metri di profondità (la lunghezza dell’intera spiaggia è di 200 metri).
Adesso il progetto è nella fase finale di approvazione presso il Comune di Noto.
Dobbiamo dire con forza che siamo contro questo progetto che trasformerebbe un angolo di paradiso nella solita spiaggia tipo-Riccione!!!!
Contrastare questo modello di sviluppo che porta a mercificare tutto il nostro territorio e a stuprare continuamente ogni angolo per vendere qualcosa è un nostro dovere per noi e per i nostri figli!
se volete potete scrivere anche a
salviamoeloropizzuta@libero.