Giorno 24/03/2012 è stato effettuato un intervento di riqualificazione ambientale e paesaggistica per recuperare un’area circostante la Via Sonnino, assicurando la salvaguardia delle qualità delle matrici ambientali (acqua, area, suolo).
Si è trattato del primo STEP per quanto riguarda la realizzazione del progetto: Puliamo il Territorio.
Si è operato su una vasta zona dove a causa di specifiche attività antropiche pregresse o in atto, sussisteva la possibilità della presenza sul suolo o nel sottosuolo di sostanze dannose che potevano nel tempo determinare un pericolo per la salute pubblica o per l’ambiente naturale.
L’accumulo indiscriminato di rifiuti vari si sviluppava prevalentemente in rilevato, con pendenze di ragguardevole entità che ha reso difficoltoso l’intervento di bonifica.
L’intervento di bonifica, dal punto di vista tecnico, è stato eseguito con la tecnica del Landfill Mining (LFM), cioè escavazione, anche manualmente, dei rifiuti depositati e nel loro successivo trattamento di separazione al fine di selezionare i diversi componenti.
Durante l’intervento sono stati rimossi circa 600 KG tra rifiuti ingombranti, parti di motocicli, pneumatici, e rifiuti solidi urbani in parte parzialmente occultati dalla vegetazione. L’opera di bonifica ha impegnato i volontari (Associazione A.V.C.N. e 4×4 ), per diverse ore ma alla fine il risultato raggiunto è stato più che soddisfacente.
“IL PROSSIMO OBBIETTIVO E’ LA BONIFICA DI VIA FIORITO (PRESSI STAZIONE FERROVIARIA)”